La Danza delle Spade a Venaus: il programma 2023

spade venaus(foto Città Metropolitana Torino)

VENAUS – La Danza delle Spade a Venaus: il programma 2023.

LA DANZA DELLE SPADE A VENAUS

Torna l’appuntamento a Venaus con la danza delle spade. Domenica 5 febbraio per Sant’Agata e ottava di San Biagio alle ore 10,30 si svolgerà la processione e la Messa nella chiesa parrocchiale. Al termine ci sarà l’esibizione in piazza degli Spadonari con la Filarmonica Comunale Venausina. Nel pomeriggio, alle 15,30, nuova esibizione degli Spadonari e il Concerto della Società Filarmonica Venausina. La ricorrenza è l’occasione per assistere a un antico rito che ha per protagonisti quattro Spadonari: si tratta della danza delle spade, che fa parte di un complesso sistema di riti primaverili che segnano il passaggio dall’inverno alla primavera, dalla morte alla rinascita.

ARRIVA LA PRIMAVERA

La danza delle spade viene fatta rientrare in quel complesso sistema di riti primaverili che segnano il delicato momento di trapasso dall’inverno alla primavera, dalla morte alla rinascita. Spesso è collegata alla presenza di una struttura lignea a forma di tronco di cono, ornata con nastri, fiocchi, fiori e frutti e dentro alla quale viene posto del pane benedetto. La danza in cui si cimentano è costituita da precisi movimenti e figure che possono essere ricondotti ad antichi cerimoniali destinati ad invocare la fertilità dei campi. Anche i loro costumi, caratterizzati da copricapi adorni di nastri e fiori colorati, hanno lo stesso scopo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.