La criptovaluta Bitcoin, la moneta senza banca supera i 50mila dollari

MILANO – I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici ai livelli più alti da metà maggio. Allora cominciò la parabola discendente per una serie di problemi tra cui il giro di vite della Cina sulle criptovalute. Ad incidere la decisione del patron di Tesla Elon Musk di smettere di accettarlo per l’acquisto di auto elettriche sui timori dell’impatto ambientale dell’attività di produzione ‘mineraria’ della valuta digitale.

SCOPRIE COS’E’ UN BITCOIN?

Bitcoin è una valuta digitale senza banca centrale o amministratore unico. Può essere inviata da utente a utente sulla rete bitcoin senza bisogno di intermediari. Le transazioni sono verificate dai nodi di rete tramite crittografia e registrate in un registro pubblico distribuito chiamato blockchain. La criptovaluta è stata inventata nel 2008 da una persona sconosciuta o da un gruppo di persone utilizzando il nome Satoshi Nakamoto. La valuta ha iniziato ad essere utilizzata nel 2009 quando la sua implementazione è stata rilasciata come software open. I Bitcoin vengono creati come ricompensa per un processo noto come mining . Possono essere scambiati con altre valute, prodotti e servizi. Il valore reale delle monete è estremamente volatile. Una ricerca prodotta dall’Università di Cambridge ha stimato che nel 2017 c’erano da 2,9 a 5,8 milioni di utenti unici che utilizzavano i Bitcoin.

LE TRANSAZIONI

Bitcoin è stato criticato per il suo uso in transazioni illegali. La grande quantità di elettricità utilizzata dall’estrazione mineraria, la volatilità dei prezzi e i furti dagli scambi. Alcuni economisti e commentatori l’hanno definita più volte una bolla speculativa. Bitcoin è stato utilizzato anche come investimento, sebbene diverse agenzie di regolamentazione abbiano emesso avvisi per gli investitori su bitcoin.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.