La cremazione: le Onoranze Funebri Girodo spiegano che è una scelta sempre più diffusa

VILLAR DORA – Le Onoranze Funebri Girodo a Villar Dora spiegano che la cremazione è una scelta sempre più diffusa. Negli ultimi anni è diventata un’alternativa sempre più comune rispetto alla tradizionale sepoltura. Possibile anche per chi ha scelto il rito cattolico, nel rispetto delle ultime volontà del defunto. Le motivazioni che spingono a questa scelta sono numerose e differenti fra loro. Per alcune persone la cremazione è un segno d’affetto verso il defunto, perché impedisce che il corpo si decomponga. Altre invece si affidano a una logica più razionale in cui prevalgono motivazioni legate all’igiene e all’occupazione degli spazi cimiteriali. In particolare il Piemonte è la seconda regione d’Italia in cui si è diffusa maggiormente la cremazione. Inoltre il Piemonte è la regione italiana con più forni crematori. A livello europeo però l’Italia resta tra gli ultimi paesi, in media infatti un funerale su quattro avviene con questa cerimonia.

LA CREMAZIONE

Il team delle Onoranze Funebri Girodo a Villar Dora ci spiega che la cremazione è permessa grazie all’esplicita volontà espressa dalla persona defunta. Esiste al riguardo la possibilità di iscrizione ad una associazione cremazionista legalmente riconosciuta. La cremazione si effettua in un crematorio pubblico. Dopo la cremazione le ceneri sono raccolte in un’urna dotata di targa di identificazione, che viene restituita alla famiglia o alla persona incaricata. L’urna può essere deposta in una cella ceneri, essere svuotata nel cinerario comune presso il cimitero. Oppure essere deposta in un loculo o in un colombario insieme al feretro di un congiunto. Essere deposta nella tomba di famiglia o essere custodita dalla famiglia presso il domicilio, secondo le disposizioni emanate dai singoli comuni. Le ceneri possono infine essere disperse in natura. Le onoranze funebri di Villar Dora sono a disposizione per fornire informazioni necessarie relativamente anche alle pratiche burocratiche necessarie.

DA CINQUANT’ANNI IN VALSUSA

Le Onoranze Funebri Girodo da cinquant’anni operano in Valsusa. Infatti l’azienda nata a Villar Dora è stata una delle prime realtà nel suo settore a lavorare in valle, in Val Sangone e in tutto il Piemonte. Una storia fatta di onestà, serietà e professionalità, che l’ha portata a essere una realtà molto nota e apprezzata. Offrono un servizio di qualità per venire incontro alle esigenze del cliente. Cercano sempre di seguirlo con profondo rispetto, sensibilità e attenzione. L’azienda è legata alle tradizioni piemontesi e realizza con la massima qualità tutto ciò che è necessario a una cerimonia degna della memoria del caro. Avere a disposizione la massima trasparenza e chiarezza è un dettaglio importante per evitare di commettere errori in un momento delicato come quello del lutto.

I SERVIZI

  • recupero, composizione e vestizione della salma
  • fornitura di casse funebri e urne cinerarie
  • allestimento camere ardenti
  • organizzazione di cerimonie funebri civili e religiose
  • disbrigo di tutte le pratiche funerarie e cimiteriali
  • trasporti funebri nazionali e internazionali
  • cremazioni, inumazioni, tumulazioni, esumazioni ed estumulazioni
  • composizioni floreali, manifesti, necrologie, ricordini
  • iscrizioni lapidi con fotoceramiche
  • tombe coprifossa
  • servizio di stampa e affissione di necrologi e di pubblicazione di annunci

Girodo Onoranze Funebri offre la massima disponibilità, assicurando la reperibilità telefonica tutti i giorni della settimana. Senza dimenticare la possibilità di incontrare le famiglie direttamente presso le loro abitazioni o presso la sede di Villar Dora. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet dell’azienda. L’orario d’ufficio è dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 18. Il sabato dalle ore 8,30 alle 12. Per decessi e urgenze telefonare ai numeri 011 9351387 e 331 8081592.

Girodo Onoranze Funebri – Via Sant’Ambrogio, 89. Villar Dora – Tel. 011 9351387 – E-mail: girodosrl@gmail.com