La costruzione della Tav è legge anche in Francia: l’Assemblea Nazionale ribadisce il suo impegno

PARIGI – Con 372 voti a favore e soli 40 contro, l’Assemblea Nazionale francese ha approvato la Legge di orientamento sulla mobilità Tav. Uun testo che contiene le linee guida del prossimo futuro della Francia per quanto riguarda i trasporti. Nel testo c’è l’impegno per la realizzazione della linea ferroviaria Tav Torino-Lione, per quanto riguarda la tratta nazionale.

TAV TORINO-LIONE CONFERMATA

Nel testo della Legge approvato, si afferma, che il collegamento contribuirà al miglioramento dei collegamenti internazionali e risponderà anche al raggiungimento degli obiettivi indicati dalla legge per la mobilità: sostenibilità, ecologica ed economia. Il documento fa riferimento anche alla necessità di procedere in accordo con gli enti locali francesi e con l’Italia. Dopo la dichiarazione da parte dell’Unione Europea, di aumentare il finanziamento dell’opera al 55%, ora la Francia s’impegna senza lasciare più alcun alibi sul futuro dell’opera.

L’Assemblea nazionale (in francese: Assemblée nationale) è un ramo del parlamento francese. Nel sistema bicamerale francese, è la camera più importante e quella in cui il governo ha bisogno di una maggioranza. È così chiamata dal fatto che nel 17 giugno 1789 il Terzo Stato, riunitosi a Versailles, si proclamò “Assemblea nazionale”.

Durante il Secondo Impero francese la «camera bassa» era chiamata «Corps législatif». Durante la Terza Repubblica questa parte del Parlamento francese era denominata «Camera dei deputati» e con l’espressione «Assemblea nazionale» si indicava il parlamento in seduta comune dei membri. I compiti più importanti di tale Assemblea nazionale erano l’elezione del presidente della repubblica e l’approvazione delle leggi costituzionali (proposte da una camera). Il 10 luglio 1940, all’indomani della resa contro la Germania, fu proprio l’Assemblea nazionale ad approvare una legge costituzionale che attribuiva al maresciallo Pétain i pieni poteri, segnando così la fine della Terza Repubblica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!