La comunità di Condove ha celebrato i ragazzi partigiani caduti a Vaccherezza

feb banner

CONDOVE – Le associazioni di Condove hanno celebrato oggi, domenica 29 agosto, i 16 partigiani caduti a Vaccherezza. Il 20 aprile 1945 la 114° Brigata Garibaldi fu attaccata da più fronti e 16 partigiani vennero uccisi presso Vaccherezza: un triste e crudele episodio, che ancora oggi viene ricordato proprio in quel luogo, a 15oo metri di quota, in nome di tutti i giovani che caddero per il Paese. Anche quest’anno il comune, la sezione di Caprie-Condove dell’ANPI, con le collaborazioni dell’AIB, Alpini, Protezione Civile e Unione Musicale del paese valsusino si sono trovate sulla montagna.

LO SCONTRO

A Vaccherezza i partigiani erano saliti da Condove. Era la fine dell’aprile del 1945 con l’esercito tedesco in affanno. I militari a stelle e strisce avevano di fatto liberato l’Italia del nord. In quei giorni molti partigiani scesero dalle montagne per andare nella cintura torinese. Altri rimasero di presidio in valle. Quindi con un’azione militare ben organizzata i tedeschi dal versante condovese, i militari della Repubblica Sociale dall’altro cercarono e presero a tenaglia i pochi partigiani rimasti. L’avvenimento sopra le frazioni alte di Condove. I ragazzi del posto, che conoscevano meglio le montagne, trovarono la via di fuga e si salvarono. Altri 16 ragazzi già militari di stanza in valle che non avevano accettato il bando di arruolamento Graziani furono uccisi durante lo scontro.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.