La comunità di Caselette sul Monte Musinè per la Festa della Croce

CASELETTE – Ormai è una tradizione consolidata. E’ a dimostrarlo c’è anche quest’anno la grande affluenza di cittadini in vetta al Monte Musinè. E’ la tradizionale Festa della Croce, che domenica mattina ha fatto registrare numeri record: circa 200 le persone che hanno raggiunto a piedi la grande Croce che sovrasta Caselette. La Santa Messa celebrata da don Enrico. Un panorama mozzafiato, e la voglia di esserci per celebrare il Musinè, prima con la colazione offerta dal Gruppo Alpini. A seguire la Santa Messa celebrata da Don Enrico, prima di un pranzo al sacco all’ombra della Croce. Il sindaco Pacifico Banchieri: “Un grande ringraziamento al Gruppo Alpini, alla squadra Aib, al Gruppo Giovani e ai tanti cittadini che hanno voluto essere presenti”.

IL MUSINE’

Il monte Musinè è una montagna delle Alpi Graie alta 1.150 metri. Si trova all’inizio della Val di Susa e interessa i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino, dai 12 ai 25 chilometri in linea d’aria a seconda della posizione in città. Nonostante la vicinanza a volte a causa della foschia in pianura e nella bassa valle non risulta visibile. Il Musinè è la montagna più orientale della lunga cresta spartiacque che separa il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. La vetta principale presenta un’anticima settentrionale ed è circondata da una serie di elevazioni satelliti: a est il rilievo a quota 535 sul quale sorge il santuario di Sant’Abaco, a ovest il Truc Randolera  a nord-est il monte Calvo. Il Musinè è separato dal vicino monte Curt da una lunga costiera boscosa che ha il suo punto più basso nel colle della Bassetta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.