Villa romana in Valsusa: la comicità di Plauto ad Almese

ALMESE – Sabato 7 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice della Villa romana in Valsusa di Almese, alle pendici del monte Musiné, la Compagnia Torino Spettacoli porta in scena La commedia delle tre dracme, tratta dal Trinummus del commediografo latino Tito Maccio Plauto.

La storia di un giovane scialacquatore quasi in rovina

La serata è promossa dall’associazione ArcA (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio del comune di Almese e in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Intriso di venatura ironica e straripante comicità plautina, lo spettacolo – a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione, regia di Girolamo Angione e coreografie di Gianni Mancini – racconta la storia di un giovane scialacquatore quasi in rovina, che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita che ammette di rubare i soldi al padrone, di voler mangiare e divertirsi alle spalle altrui.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione Ar.c.A, nata a luglio 2013, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, archeologico e paesaggistico di Almese. L’associazione è stata creata da un gruppo di volontari, alcuni dei quali sono impegnati nella gestione delle visite guidate in Valsusa alla Villa Romana di Almese e alla Villa Romana di Caselette. Proprio dalla necessità di sviluppare e potenziare la valorizzazione del sito archeologico di Grange di Rivera, è nata l’esigenza di dar vita a un progetto. Per le risorse storiche, architettoniche e archeologiche almesine, rappresentate dalla villa romana. Poi dar vita a iniziative che ne favoriscano la fruizione, sia dal punto di vista delle visite guidate, sia da quello dell’organizzazione di eventi. L’associazione vuole inoltre promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza della storia di Almese e Caselette e dei personaggi che vi hanno lasciato traccia. Nonché eventi che possono spaziare dall’arte alla musica, dalla letteratura alla società, dall’ambito locale della Valsusa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.