La Città di Rivoli ha aderito al fondo di solidarietà “SO.RRI.SO” della Fondazione Operti

alberghina sopra

RIVOLI – La Città di Rivoli ha aderito al fondo di solidarietà “SO.RRI.SO” della Fondazione Operti. La Fondazione don Mario Operti onlus, attiva dal 2004, anno della sua fondazione, nel campo dell’accompagnamento al microcredito. Anche dell’inserimento lavorativo e del sostegno abitativo. In collaborazione con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, ha messo a disposizione del territorio dell’Arcidiocesi di Torino e della Diocesi di Susa. Un’iniziativa, denominata Fondo So.rri.so. a cui l’Amministrazione della Città di Rivoli ha aderito partecipando alla raccolta di risorse finalizzate all’attivazione di microprestiti sociali. Il Fondo So.rri.so (la Solidarietà che Riavvicina e Sostiene) per il sostegno alle situazioni di difficoltà economica e lavorativa a seguito dell’emergenza Covid. L’iniziativa di Microcredito è rivolta ai cittadini di Rivoli.

I PRESTITI

I microprestiti saranno erogati da un Istituto di credito convenzionato (Unicredit). Per sostenere situazioni di difficoltà economica e lavorativa manifestate a seguito della pandemia di Covid. Allo scopo di favorire la ripresa delle attività in situazioni di dignità e autonomia. Attraverso l’accompagnamento e la consulenza individuale ai beneficiari. La Fondazione favorisce l’erogazione da parte di Unicredit di un micro-prestito fino a 3mila euro per le famiglie e fino a 5mila euro previa valutazione. Per coloro che hanno attività economiche e il cui prestito serve per la ripartenza o la riapertura delle attività. Il prestito andrà restituito in 60 mesi, con rate fisse mensili a partire dal 7° mese da cui è stato erogato. Senza oneri per interessi a carico dei beneficiari.

INFORMAZIONI IN COMUNE

Grazie  all’intervento di Unicredit, l’importo complessivo di tali erogazioni è pari al doppio delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Operti. Attraverso la raccolta sopra citata, detratte le spese di funzionamento del Fondo. A supporto della richiesta di credito il Comune di Rivoli mette a disposizione i servizi di accompagnamento al lavoro. E’ possibile/consigliato prenotare un appuntamento allo 011.9513589 e per il mondo delle imprese un servizio dedicato “Servizio Imprese” appuntamenti allo 011.9513589.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim