La Ciaspolata di Villar Focchiardo fino al Rifugio Geat

Ciaspole

VILLAR FOCCHIARDO – Il Comune di Villar Focchiardo, Assessorato alla Montagna e Turismo, in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Villarfocchiardese, la Squadra Anti Incendi Boschivi e il Comitato di Gemellaggio di Villar Focchiardo organizza la Ciaspolata che si svolgerà sulle montagne della Valsusa.  L’appuntamento è per domenica 19 febbraio e costerà 5 euro d’iscrizione che si potrà fare telefonando a: Giancarlo 377.1280431; Aldo 348.3172262; Samuele 329.8847962; Eugenio 347.3719514, per informazioni http://www.comune.villarfocchiardo.to.it/

Il percorso della Ciaspolata potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e sarà da Mongirardo, Piansignore fino al Rifugio GEAT Val Gravio. Dalle ore 8 le iscrizione presso il Centro Polivalente di Via Cappella delle Vigne 3/A con partenza per raggiungere la Borgata Mongirardo con mezzi propri ed adeguati (strada montana con possibilità di neve). Dopo la Ciaspolata ci sarà la possibilità di pranzare presso il Rifugio GEAT (prenotazione entro Mercoledì 15 Febbraio) al costo di €15.00 (€ 8.00 bambini fino a 8 anni) con menù polenta concia polenta spezzatino e salsiccia dolce vino acqua e caffè. Le racchette da neve (o caspe, ciaspe, ciaspole oppure anche ciastre sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il “galleggiamento”, tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome “ciaspole” è un termine del ladino noneso (val di Non), è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de “La Ciaspolada”. La prima edizione ha avuto luogo a Tret, frazione di Fondo (val di Non), con partenza ed arrivo in località Plazze.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Villar Focchiardo. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!