La Chiesa dei Batù a Giaveno tra le note con il concerto degli allievi della Gonin

GIAVENO – Presso la Chiesa dei Batù sabato 11 e sabato 18 giugno alle ore 20.30 si terranno due concerti degli allievi ed ex allievi del Corso ad indirizzo musicale  della Scuola Media “F. Gonin”, che allieteranno i partecipanti con le note di flauto, clarinetto, violino e pianoforte. L’ingresso sarà libero.Gli eventi sono organizzati dalla Scuola Media F.Gonin per mostrare al territorio che, in 16 anni di attività, l’Indirizzo Musicale ed il  Laboratorio Musicale della Valsangone – Progetto Ministeriale di cui la Gonin è scuola capofila – hanno svolto una capillare divulgazione della formazione musicale e strumentale senza prescindere dalla cura delle eccellenze. Nelle due serate infatti si esibiranno – in formazioni e con programmi ovviamente differenti – le eccellenze del Corso ad Indirizzo Musicale insieme ad alcuni allievi che, negli anni, hanno continuato in modo professionale lo studio dello strumento (chi in Conservatorio, chi al Liceo Musicale e chi presso il Laboratorio Musicale della Valsangone, con sede presso la Scuola Media Gonin).
Sono giunti al termine del percorso ed al conseguimento del Diploma. Alcuni di questi ultimi allievi sono ora inseriti nel mondo musicale: chi ha vinto concorsi e suona stabilmente in Orchestre prestigiose, chi collabora coi maggiori Teatri Lirici italiani e chi svolge intensa attività concertistica. Tutto ciò conferma la grande professionalità ed esperienza didattica dei docenti del Corso ad Indirizzo Musicale (Piero Mario Crocè per il clarinetto, Elisabetta Jorio e Nicola Colacurcio per il pianoforte, Emanuela Vadalà per il violino e Nadia Tonda Roch per il flauto traverso), i quali hanno saputo e sanno trasmettere, a fianco dell’amore per la musica, una solida formazione tecnica e strumentale che consente agli alunni più dotati di intraprendere la splendida professione del musicista. Le eccellenze che si esibiranno, e che attualmente frequentano il Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Gonin (2 alunni di II media ed 1 alunno di III media), hanno vinto un primo (Elisa Fleres) e due terzi premi (Virginia Monaco e Samuel Russo) al Concorso Internazionale di Busca (CN) il 16 maggio 2016; altre eccellenze frequentano l’Istituto Pascal, affiancando lo studio del Liceo Scientifico a quello strumentale nel Laboratorio Musicale della Valsangone ed una di loro (Barbara Mondin) ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Agliè il 12 maggio 2016; altre ancora frequentano attualmente il Liceo Coreutico Musicale di Torino; altre infine frequentano il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.
Nella serata del 18 giugno, a fianco degli allievi, si esibiranno anche alcuni docenti dell’Indirizzo Musicale (Nicola Colacurcio ed Elisabetta Jorio al pianoforte) e del Laboratorio Musicale (Fulvio Raduano e Stefano Sargenti al pianoforte, Sara Rucchione al clarinetto e Silvio Vaglienti alla chitarra) in una versione per Gruppo da Camera e Voce recitante del famosissimo brano Histoire De Babar  di F. Poulenc (voce recitante Massimo Apicella). Gli organizzatori rivolgono i loro ringraziamenti alla Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, al Comune di Giaveno – patrocinatori dell’iniziativa.
Al Circolo Ricreativo Culturale per la Chiesa dei Batù, a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti della Valsangone (I.C. Coazze, I.C. Trana ed I.I.S. Pascal) al Direttore del Conservatorio “G.Verdi di Torino, al Dirigente Scolastico del Liceo Coreutico Musicale di Torino ed a tutti i Docenti che attualmente seguono queste eccellenze presso il Liceo Coreutico Musicale e presso il Conservatorio di Torino. Parteciperanno alla serata dell’11 giugno il Consigliere Regionale Alfredo Monaco, il Dirigente Scolastico I.C. Gonin Enrica Bosio, i Dirigenti Scolastici degli Istituti della Valle ed una rappresentanza dell’Amministrazione del Comune di Giaveno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Giaveno. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.