La castrazione del cane: l’Ambulatorio Veterinario Molino sfata alcuni luoghi comuni

CONDOVE – Parliamo di castrazione del cane con il dottor Alberto Molino, titolare dell’omonimo Ambulatorio Veterinario di Condove. Ci dice: “Vorrei sfatare alcuni luoghi comuni, retaggi dei consigli di un tempo, anche della stessa medicina veterinaria, poi superati dalle tecniche attuali e dagli studi fatti. Ad esempio un tempo si sentiva spesso dire “castra il cane, perché se è agitato e magari si calma. O se è aggressivo castralo così non morderà più”. Affermazioni che poi si sono dimostrate infondate. La castrazione può comunque avere un’utilità, ad esempio se c’è aggressività fra maschi o la fuga in amore, ovvero quando il cane maschio vuole scappare di casa proprio in quel determinato momento dell’anno in cui la femmina va in calore. Ma, se il cane è aggressivo di sua natura, la castrazione non risolve il problema. Anzi può andare a peggiorare perché, se viene a mancare il testosterone, chiamato anche ormone della serenità perché nei maschi è quell’ormone che dà la forza e la capacità di agire o reagire a determinate situazioni, il cane di fronte a qualcosa di cui ha paura amplifica la sua risposta che prima era tenuta sotto controllo dal testosterone stesso. Una risposta che può trasformarsi in un morso dettato da paura e non da un’aggressività intrinseca del cane”.

PERCHÉ È IMPORTANTE SEGUIRE I CONSIGLI DEL VETERINARIO

Perciò è sempre importante seguire i consigli di un comportamentalista veterinario. Infatti dopo una visita fatta dallo specialista si capisce se ha o meno senso castrare l’animale. In più si è sempre parlato della castrazione come prevenzione dai tumori. È fuori di dubbio che un cane che non ha i testicoli non svilupperà un tumore testicolare, ma al contrario si è visto che un cane castrato in giovane età può sviluppare con più facilità il carcinoma prostatico. O se si castra un cane che ha già un carcinoma prostatico, questo esploderà. Addirittura altri tipi di tumori vengono stimolati dalla castrazione con più probabilità. In più i tumori testicolari sono facilmente evidenziabili perché, essendo un organo esterno, tramite la palpazione il proprietario del cane può rendersi conto se il testicolo aumenta di dimensione e di volume. Dunque si può intervenire precocemente e nei cani questo intervento precoce di solito è definitivo. Invece per un carcinoma prostatico è possibile non accorgersene precocemente e purtroppo quando ci sono già i sintomi significa che c’è già una diffusione metastatica. Quindi è importante sfatare certi miti, in più c’è da dire che alcuni casi non frequenti di castrazione possono determinare un’incontinenza urinaria”.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.