La Cascina “La Patuana” di Giaveno ha piantato le patate e le cipolle in attesa di partire per l’alpeggio estivo L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” si trova in Via San Francesco d’Assisi, 178 nella Borgata Sala di Giaveno. Tel. 011 9377182

La Patuana

GIAVENO – La Cascina “La Patuana” di Giaveno ha piantato le patate e le cipolle, a breve anche il mais, in attesa di partire per l’alpeggio estivo a giugno. In particolare le patate sono coltivate sopra i 500 metri di altitudine e senza l’uso di sostanze chimiche. Hanno infatti la certificazione De.Co. del Comune di Giaveno.

LE PATATE DELL’AZIENDA AGRICOLA LA PATUANA

Utilizziamo principalmente le nostre patate nel nostro agriturismo. – ci dice Elisabetta BertrandOppure le vendiamo in cascina e al mercato in sacchetti da due chili. Le abbiamo appena piantate e ora speriamo nel bel tempo. Le bagneremo una volta o due durante l’estate se farà tanto caldo, sperando non arrivino insetti infestanti. Giaveno ha una bella terra, ideale per la coltivazione delle patate. A giugno faremo un primo raccolto per terminare a settembre. Le piantiamo scaglionate per averne di tutti i tipi in più periodi”. Coltivate come un tempo queste patate sono un vero e proprio prodotto di nicchia. Sono speciali poiché nascono in terreni incontaminati che le rendono uniche per consistenza, conservabilità e sapore. Per questo motivo sono molto ricercate dagli appassionati di cucina e da chi è alla ricerca di cibi sani.

I PRODOTTI DELLA CASCINA

L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” di Giaveno è condotta direttamente dai proprietari, che curano l’allevamento di bovini da latte, la coltivazione di cereali, foraggere, verdure e la produzione di ottimi formaggi. Il punto vendita è aperto al pubblico il venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,30 per essere a disposizione dei clienti. I prodotti della cascina sono freschissimi, genuini e naturali: formaggio, tome, anche di capra, tomini freschi, tomette alle erbette e peperoncino, ricotta, stracchino, yogurt, burro, salami, cotechini, uova, latte pastorizzato in bottiglia e molto altro. I prodotti de “La Patuana” si possono trovare anche nei mercati: il mercoledì in via Nitti a Torino, il giovedì in piazza Benefica a Torino. Il sabato in via Di Nanni a Torino e a Rosta in piazza della Stazione.

Domenica 8 maggio il banco de “La Patuana” sarà presente a Coazze alla fiera agricolo-forestale Lu Bo e la Fejri, mentre il 15 maggio a “Maggionatura” a Giaveno.

Visitate la pagina Facebook  dell’agriturismo “La Patuana” per rimanere sempre aggiornati. Per informazioni è possibile consultare il sito o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.

Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” – Via San Francesco d’Assisi, 178. Borgata Sala di Giaveno – Tel. 011 9377182 – 338 1257766 – 366 3436661