GIAVENO – La Cascina “La Patuana” di Giaveno ha piantato le patate e le cipolle, a breve anche il mais, in attesa di partire per l’alpeggio estivo a giugno. In particolare le patate sono coltivate sopra i 500 metri di altitudine e senza l’uso di sostanze chimiche. Hanno infatti la certificazione De.Co. del Comune di Giaveno.
LE PATATE DELL’AZIENDA AGRICOLA LA PATUANA
“Utilizziamo principalmente le nostre patate nel nostro agriturismo. – ci dice Elisabetta Bertrand – Oppure le vendiamo in cascina e al mercato in sacchetti da due chili. Le abbiamo appena piantate e ora speriamo nel bel tempo. Le bagneremo una volta o due durante l’estate se farà tanto caldo, sperando non arrivino insetti infestanti. Giaveno ha una bella terra, ideale per la coltivazione delle patate. A giugno faremo un primo raccolto per terminare a settembre. Le piantiamo scaglionate per averne di tutti i tipi in più periodi”. Coltivate come un tempo queste patate sono un vero e proprio prodotto di nicchia. Sono speciali poiché nascono in terreni incontaminati che le rendono uniche per consistenza, conservabilità e sapore. Per questo motivo sono molto ricercate dagli appassionati di cucina e da chi è alla ricerca di cibi sani.
I PRODOTTI DELLA CASCINA
L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” di Giaveno è condotta direttamente dai proprietari, che curano l’allevamento di bovini da latte, la coltivazione di cereali, foraggere, verdure e la produzione di ottimi formaggi. Il punto vendita è aperto al pubblico il venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,30 per essere a disposizione dei clienti. I prodotti della cascina sono freschissimi, genuini e naturali: formaggio, tome, anche di capra, tomini freschi, tomette alle erbette e peperoncino, ricotta, stracchino, yogurt, burro, salami, cotechini, uova, latte pastorizzato in bottiglia e molto altro. I prodotti de “La Patuana” si possono trovare anche nei mercati: il mercoledì in via Nitti a Torino, il giovedì in piazza Benefica a Torino. Il sabato in via Di Nanni a Torino e a Rosta in piazza della Stazione.
Domenica 8 maggio il banco de “La Patuana” sarà presente a Coazze alla fiera agricolo-forestale Lu Bo e la Fejri, mentre il 15 maggio a “Maggionatura” a Giaveno.
Visitate la pagina Facebook dell’agriturismo “La Patuana” per rimanere sempre aggiornati. Per informazioni è possibile consultare il sito o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.
Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” – Via San Francesco d’Assisi, 178. Borgata Sala di Giaveno – Tel. 011 9377182 – 338 1257766 – 366 3436661