La Casaforte di Menolzio di Mattie: un gioiello medievale immerso nel verde

MattieMattie

MATTIE – La Casaforte di Menolzio di Mattie: un gioiello medievale immerso nel verde. Questa splendida torre quadrata è situata nella frazione Menolzio di Mattie. Posizionata su un’altura rocciosa ricca di verde, gode di una splendida vista sulla valle. Risale al XII secolo quando l’Abbazia di San Giusto di Susa concede alla famiglia Farguili una parte del territorio di Mattie.

I BARRALI E LA TORRE DELLA GIUSTIZIA

Nel 1291 l’edificio della Casaforte di Menolzio di Mattie diventa proprietà dei Bartolomei, ai quali succede nel XIV secolo la famiglia Barrali. I nuovi proprietari costruiscono a poca distanza dalla casaforte la “Turris Barralium”. Questo nuovo edificio era usato come prigione. A metà Seicento era già in rovina. Oggi è denominato “Torre della Giustizia”. Ai Barrali succedono nel 1779 gli Agnes Des Geneyes e poi gli Ainardi.

LA COSTRUZIONE OGGI

La costruzione è oggi di proprietà della nobile famiglia Antonelli d’Oulx, che detiene anche il castello di Villar Dora. La torre conserva ancora oggi la sua corona di merli guelfi, le monofore e gli stemmi gentilizi e vescovili. L’edificio si trova lungo l’itinerario che nel 1578 fu compiuto per portare la Sindone da Chambéry a Torino. Proseguendo la passeggiata in questo luogo ricco di natura, si ammira la Cappella di Santa Margherita. La prima testimonianza di questo luogo di culto è un testamento redatto a Susa il 24 agosto 1250.

Mattie

(foto Mapio)

MATTIE E LE SUE BORGATE

La visita alla Casaforte di Menolzio di Mattie non può non prevedere una tappa a Mattie, un bellissimo paese rurale alpino. Le sue borgate sono caratteristiche per le case in pietra, le antiche fontane dette “bacias” e le piccole cappelle dedicate a vari Santi. Lungo i sentieri si possono ammirare i numerosi piloni votivi. Quando terminerà l’emergenza dovuta al Coronavirus, questo luogo è ideale per una bella passeggiata in un posto rilassante, dove si può ancora respirare l’aria pura ed ammirare la natura incontaminata.

Testo di Andrea Carnino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!