La bicicletta: il mezzo per ripartire e incentivare la mobilità sostenibile

Bici

ROMA – La bicicletta: il mezzo per ripartire e incentivare la mobilità sostenibile. Il decreto che è stato approvato il 13 maggio prevede un articolo, il 205, dedicato alle misure per incentivare la mobilità sostenibile. In particolare prevede un bonus fino ad un massimo di 500 euro che copre il 60% della spesa di acquisto di una bici. In particolare riporta “A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia, ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”. È pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. A partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita. Nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica. Ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture“.

LE MODALITÀ DEGLI SPOSTAMENTI

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha comportato importanti limitazioni agli spostamenti. E soprattutto ora che si ritorna lentamente alla vita normale si riflette sulle modalità degli spostamenti. Ecco dunque che le Istituzioni e gli Enti Locali hanno individuato proprio nella bicicletta uno dei modi per risolvere i problemi legati agli spostamenti cittadini. Ancora prima di questa pandemia, fortunatamente la bicicletta è stato negli ultimi anni uno dei mezzi più riscoperti. Per i benefici che apporta alla salute, per la sua natura ecologica e per la agilità e la velocità che consente di avere negli attraversamenti del traffico nelle grandi città. L’arrivo poi dell’elettrico, soprattutto delle e-bike, ha creato una nuova rivoluzione nel mondo delle due ruote. Il Decreto Rilancio infine prevede diversi interventi a favore dell’uso della bicicletta e della mobilità alternativa. Dalla linea di arresto avanzata riservata ai ciclisti ai semafori. Alla realizzazione di corsie riservate alle bici. Alla limitazione della velocità nelle strade condivise da auto e bici.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!