La biblioteca di Sant’Antonino dona decine di libri all’Istituto Scolastico Cento Passi

SANT’ANTONINO – La Biblioteca Civica Ferrero di Sant’Antonino ha donato decine di libri all’Istituto Scolastico Cento Passi. Spiegano i responsabili dello spazio culturale. “Oggi è un giorno bellissimo per la nostra Biblioteca. Abbiamo consegnato alla Dirigente Scolastica Margherita Rescigno dell’Istituto Cento Passi quattro scatoloni pieni di libri per bambini e ragazzi“. Questo materiale è frutto di uno stanziamento di fondi straordinari per le Biblioteche sostenuto dal Ministro della Cultura Franceschini  per acquisto di libri come sostegno all’editoria che, durante il lockdown del 2020, aveva subito uno stop forzato. A fine 2020, la Biblioteca si è quindi ritrovata un tesoretto oltre ai consueti contributi regionali e comunali annuali che sono stati spesi per acquistare libri per il prestito.

PER LA SCUOLA

Dicono i volontari della Biblioteca di sant’Antonino. “Il Consiglio di Biblioteca si è riunito e ha deciso di utilizzare questi fondi, frutto dello stanziamento del Ministero della Cultura, per l’acquisto di libri da dare in prestito permanente alla Scuola Primaria e alla Secondaria di Primo Grado. Abbiamo contattato gli insegnanti di entrambi i cicli di studio e chiesto loro di fornirci degli elenchi di testi che ritenevano adeguati. Oggi abbiamo dunque consegnato, quindi, decine di libri per bambini e ragazzi per la Scuola Primaria e due per la Secondaria di Primo Grado. E ora buona lettura, ragazzi“. E’ la Direzione Generale Biblioteche del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo che ha contribuito a destinato alle biblioteche 30 milioni di euro. Il provvedimento riguarda le biblioteche civiche, che sono la grande maggioranza delle strutture di questo tipo attive in Italia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.