Città Metropolitana di Torino: Jacopo Suppo e Paolo Allais portavoce delle valli

Jacopo SuppoJacopo Suppo

AVIGLIANA – Jacopo Suppo e Paolo Allais portavoce in Città Metropolitana di Torino. Si è svolta nella sala del Consiglio Comunale di Avigliana l’assemblea dei sindaci per l’area omogenea della Città Metropolitana di Torino. Ogni area ha un portavoce che può riferire direttamente al Consiglio metropolitano le esigenze e aspettative dei comuni aggregati a tavolino da Torino. Con questo ruolo è stato letto il sindaco di Condove Jacopo Suppo. Su vice è il sindaco di Coazze Paolo Allais. In questo modo le due valli hanno un rappresentante che oltre i consiglieri nominati possono in qualche modo incidere nelle scelte dell’ente, o almeno cercare attenzione nel capoluogo piemontese. A Torino siedono in Città Metropolitana Paolo Ruzzola e Mauro Carena. I due primi cittadini, eletti dai loro colleghi, tenteranno di avvicinare l’ente torinese, davvero poco presente e attento, alle esigenze dei territori montani.

LE ZONE OMOGENEE

Il territorio della Città metropolitana di Torino è suddiviso in 11 zone omogenee. Quattro Zone sono nell’area metropolitana di Torino. Quindi le altre nei territori montani, collinari e di pianura esterni alla suddetta area. La Commissione che si è occupata dalla zonizzazione ha lavorato riconoscendo e tenendo ben presenti l’identità storica, territoriale, sociale ed economica delle singole realtà. Ha considerato altri l’organizzazione dei servizi pubblici. Sono stati consultati preliminarmente i Sindaci, ponendo attenzione alle caratteristiche geografiche, storiche, sociali. Quindi economiche dei territori. Le dimensioni demografiche delle Zone ed il numero di Comuni variano molto a seconda delle caratteristiche territoriali. Zona numero sei rappresenta le valli di Susa e Sangone. In totale 40 Comuni con 104.976 abitanti e differenti usi, geografie ed economie presenti sul territorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!