Itinerari in Valsusa: la Sacra di San Michele in mtb ed e-mtb

Foto di Jacopo Spatola

SANT’AMBROGIO – Itinerari in Valle di Susa: la Sacra di San Michele in mtb ed e-mtb. Si amplia l’offerta turistica della bikearea dell’Unione Montana della Valle di Susa con una proposta di oltre 30 chilometri di sentieri per mtb ed e-bike/mtb attorno alla Sacra di San Michele. Luca Giai, assessore Lavori pubblici e Osvaldo Plano, assessore alla Montagna  spiegano il processo che ha portato alla progettazione.

L’OBIETTIVO

“L’obbiettivo dell’intervento è stato quello di creare una proposta locale di percorsi, con l’intento di valorizzare la rete esistente in un’ottica di utilizzo sia pedestre che ciclistico. Si è partiti da tracciati già inseriti nella rete escursionistica regionale, con un intervento di segnaletica ed opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Aal fine di creare un reticolo di percorsi tra loro collegati che si sviluppano nel versante montano compreso tra i comuni di Avigliana e Vaie. Un lavoro di manutenzione e pulizia condiviso e in sinergia con i comuni e le associazioni locali come Valsusa running team. E un lavoro di manutenzione straordinaria volto a “rettificare” il percorso del Sentiero dei Franchi intervenendo nel comune di Chiusa San Michele con la riapertura di un’antica viabilità. Questo ha permesso di recuperare e valorizzare una mulattiera storica abbandonata mettendo in risalto i tipici muri a secco che si trovano in area alpina.

I SENTIERI

Tutti i sentieri sono stati dotati di un sistema di segnaletica dedicato alla mtb ed e-bike/mtb, impiegando la segnaletica accessoria che l’UMVS sta utilizzando sul suo territorio in deroga alla normativa regionale. Al fine di sperimentare un sistema integrativo di informazione dedicato ai bikers, e non solo. Perché su alcune tratte si è provveduto ad intervenire anche con l’integrazione o la posa di segnaletica pedonale ex novo. La rete di sentieri pertanto si sviluppa dal Lago Piccolo di Avigliana fino al comune di Vaie attraverso la Via dei Pellegrini e del Sentiero dei Principi, sino a raggiungere il Sentiero dei Franchi alla confluenza con lo spartiacque tra Val Susa e Sangone. La dorsale portante in quota a cui si innestano alcuni percorsi che collegano il fondovalle e la Ciclovia Francigena.

I TRACCIATI

La dorsale è un percorso mtb all mountain, si compone di diverse sezioni con differenti tipologie di percorso e difficoltà per chi ha buone capacità di guida mtb. Si sviluppa prevalentemente in area boscosa ombreggiata nei comuni di Vaie e Chiusa San Michele con un nuovo collegamento da borgata Folatone al Colle del Termine percorribile in entrambe le direzioni di marcia. Sono otto i tracciati dei sentieri a disposizione e scaricabili su https://www.valdisusaturismo.it/valsusa-bike-experience/itinerari-mountain-bike/ . Diversi gradi di difficoltà sia in salita che in discesa e con varie possibilità di combinazione per una divertente giornata in Valle di Susa. 30 chilometri che sono parte di un’offerta di sentieri che andrà ad ampliarsi nell’area con futuri nuovi interventi in collaborazione con i comuni interessati.

Con questi nuovi otto sentieri si sta procedendo alla strutturazione del territorio per arricchirla di nuove proposte e per ampliare l’offerta legata al mondo della bicicletta dalle strutture ricettive bikefreindly, agli accompagnamenti cicloturistici professionistici sino agli eventi come la Pellegrina Bike Marathon”. Dice Giorgio Montabone, assessore al Turismo. Se volete conoscere meglio i percorsi in Valle di Susa o farvi guidare dagli accompagnatori cicloturistici del territorio: https://www.valdisusaturismo.it/valsusa-bike-experience/

LA RETE DEI PERCORSI

  • Via dei Pellegrini 451 Avigliana – Sacra di San Michele salita mtb
  • Via dei Pellegrini 501 Mortera – Bertassi discesa mtb
  • Sentiero dei Franchi  504+561 Tre Roc – Basinatto percorso mtb/e-mtb
  • Variante Sentiero dei Franchi Folatone – Colle del Termine salita mtb/e-mtb
  • Sentiero 562 Vaie-Folatone salita e-mtb
  • Sentiero 504 Chiusa San Michele – borgata Bennale salita e-mtb
  • Sentiero 503 Chiusa San Michele – Sacra di San Michele salita e-mtb
  • Variante Sentiero 503/a bivio 503 – Basinatto percorso mtb/e-mtb

Per informazioni: vallesusa.turismo@umvs.it @valsusaturismo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!