Restart Valsusa: un incontro dedicato ai giovani e al futuro del territorio

lavoro

VAIE – Sabato 16 novembre dalle 15.30 presso il Birrificio Soralamà di Vaie si svolgerà l’incontro dal titolo: “Restituiamo al territorio attenzione reputazione & talenti” dedicato a giovani e imprenditori della Valsusa. Ad organizzare sono la consigliera di Chiomonte Lucrezia Bono e Jacopo Esposito. Spiegano gli organizzatori. “Mettiamo insieme esperienze, idee e sensibilità per tornare a fare politiche per la Valle di Susa. Vogliamo che esperti e giovani si mettano a confronto per parlare di lavoro, di esigenze e di progetti e porre le basi per un dialogo tra persone territori pensando ad una visione ambiziosa. L’incontro è aperto a tutti ricominciamo a parlare insieme di come individuare i  fabbisogni per costruire una visione di sviluppo in Valsusa davanti a un bicchiere di birra artigianale“. Quindi la conclusione dell’incontro, organizzato in Valsusa per i giovani, è dell’onorevole Silvia Fregolent tra i fondatori di Italia Viva in Piemonte.

italia viva

SULL’INCONTRO

Dice Lucrezia Bono. “Restart Valsusa, nasce dalla voglia di superare un momento di stallo generale della Valle e per dare voce alle persone. Tutte le persone che lo vogliono. Ci siamo trovati tra amici più volte a parlare di Valle di Susa. Dalle chiacchierate siamo sempre passati a propositi e successivamente a progetti, abbiamo semplicemente pensato che potesse essere esteso a molti più amici. Abbiamo bisogno di dialogo e di confronto per migliorarci e cambiare. Abbiamo bisogno del dialogo vero, non solo quello urlato o dei social.

Mettendo a confronto i giovani, con relative domande e necessità a chi politica ed amministrazione la fa da anni crediamo che possa nascere un luogo dove si possa essere sempre propositivi e ci si senta liberi di esprimersi. Del resto le politiche territoriali sono fatte da tutte le azioni che i cittadini e le amministrazioni riescono a sviluppare. L’idea è quella di conoscere qualcosa di più dei territori limitrofi, delle necessità di alcune paesi e persone, di creare una rete di persone per sentirsi parte dello stesso obiettivo e di avere un luogo dove poter parare di futuro. Del futuro di cui abbiamo diritto e bisogno“.