E’ nata a Condove Isa-Mary, gruppo d’aiuto per le donne operate a causa di un tumore

CONDOVE- Ieri, sabato 27 maggio, l’Associazione “ISA _MARY”, presso il Centro don Viglongo, si è presentata ed ha inaugurato la sede. Sono state Natalina De Luca e Stefania Vergnano, con un gruppo di amici e collaboratori, che hanno spiegato il perchè della nascita di un gruppo d’aiuto per le donne operate a causa di un tumore.

Essere vittime del cancro e riconoscerlo è il primo passo per affrontare meglio la malattia, poi ognuno trova uno e mille motivi per trovare un traguardo lontano” hanno detto durante la presentazione. Donne coraggiose e volitive che hanno pensato nel dolore di aiutarsi e aiutare quanti colti dal male cercano una sponda e una spalla a cui appoggiarsi nei momenti brutti. “Un’associazione in memoria di due donne di Condove, che hanno lottato insieme a noi insegnandoci a non perdere mai la speranza, anche quando le giornate si facevano pesanti e dolorose, ci hanno quindi passato il testimone e noi vogliamo mettere a disposizione quanto ci hanno insegnato e tutti gli strumenti che ci siamo date per riuscire a non perdere mai la speranza e credere comunque nella vita” hanno concluso molto emozionate le donne dell’associazione.

La stanza delle riunioni sarà aperta due gioni la settimana il mercoledì dalle 21 alle 23 e il sabato mattina dalle 9 alle 11.Un po’ di storia di Condove. Nel 1936 il comune di Condove incorporò i due preesistenti comuni montani di Mocchie e Frassinere, che ne divennero frazioni, con provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 giugno 1936. La popolazione di Condove, situata nel fondovalle, fu per lungo tempo minore di quella delle due attuali frazioni, entrambe situate a mezzacosta sul versante solatio della valle. La popolazione dei tre comuni, nei censimenti dell’Italia post-unitaria, era così distribuita. L’unione avvenne su richiesta dei tre comuni interessati, i quali però ottemperarono in questo modo ad un suggerimento della prefettura. Non furono estranee all’annessione a Condove le pesanti difficoltà economiche nelle quali si trovavano al tempo le amministrazioni di Mocchie e di Frassinere, dovute in particolare alle spese sostenute per la costruzione della strada che ancora oggi ne collega i loro territori con il fondovalle. Il comune di Condove era invece a quel tempo più florido grazie alla recente industrializzazione del territorio di fondovalle e poté accollarsi i debiti delle altre due amministrazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.