Oulx: Paolo De Marchis parla della Carton Rapid Race

Carton Rapid RaceCarton Rapid Race

OULX – Tutti conoscono la Carton Rapid Race, una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica nel suo stile in Italia. Come il fiume che ne è il teatro quest’anno la gara è scesa da Cesana a Oulx. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: cartone, nastro adesivo e tanta tanta fantasia. Gaetano La Porta, l’ideatore e organizzatore della gara, e il sindaco Paolo De Marchis possono spiegare meglio. Gaetano, qual’è lo spirito della Carton? “Una cosa deve essere chiara, la gara è nata, esisiste e avrà futuro solo come strumento di promozione del vivere il fiume. Un ritrovo per una esclusiva festa sul fiume, per comprendere l’importanza della vita sportiva in acqua e la sua importanza. Non è una manifestazione pubblicitaria o commerciale”. Cos’è la Carton? “Inserita nel contesto di una grande manifestazione sportiva a carattere promozionale e aggregativo e un ritrovo. La gara è una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo”.

A OULX

Sindaco, quest’anno a Oulx? “Oulx, per il primo anno, inserisce nel suo cartellone delle manifestazioni estive questo grande evento che accoglierà sportivi, curiosi e turisti nelle giornate del 2-3 luglio in Regione Sotto la Rocca la Carton Rapid Race. Un paese che si appresta ad accogliere migliaia di persone, un paese che grazie ad una rete di commercianti, associazioni e volontari offrirà a tutto il territorio della Valle di Susa gioia, spensieratezza e divertimento”. Quest’anno che anche una prova per i piccoli? “Anche i bambini sotto i 15 anni potranno partecipare all’evento con i loro modelli di carta nella gara degli “Origami galleggianti”, la Paper Rapid Race. Esistono poche arti al mondo in grado di far nascere un capolavoro in poco tempo, utilizzando le mani come unico strumento. L’origami è una di queste, insegna a riprodurre ed inventare figure e forme di ogni genere semplicemente piegando un foglio di carta dove il modello della barca è sicuramente quello più noto e comune”. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!