Inizia la scuola anche all’Istituto Comprensivo di Avigliana all’insegna della continuità e dell’accoglienza I bimbi delle scuole dell’infanzia e le loro famiglie verranno infatti accompagnati dalle loro maestre

AVIGLIANA – Inizia la scuola anche all’Istituto Comprensivo di Avigliana all’insegna della continuità e dell’accoglienza. (Comunicato Scuola Avigliana).

PRIMO GIORNO DI SCUOLA AL COMPRENSIVO DI AVIGLIANA

Inizia la scuola anche all’Istituto Comprensivo di Avigliana all’insegna della continuità e dell’accoglienza. I bimbi delle scuole dell’infanzia e le loro famiglie verranno infatti accompagnati dalle loro maestre alla scuola primaria, dove verranno accolti dalle nuove docenti con iniziative diverse nei quattro plessi, atte alla conoscenza e alla creazione del gruppo. Alla scuola Berti “Il prendersi cura” sarà il tema conduttore della prima giornata di scuola, con bambini e famiglie impegnati a realizzare ognuno un proprio innaffiatoio, per far crescere un enorme girasole simbolo della nuova classe.

ALLA ROSA

Gli alunni della Scuola Rosa accoglieranno i nuovi compagni sulle note di “Buon viaggio” di Cremonini a cui seguirà la lettura della storia di “Cuorfolletto e i suoi amici” : libro che verrà donato alla classe prima. Le docenti della scuola Calvino si recheranno presso la scuola dell’Infanzia adiacente per incontrare i nuovi alunni e li accompagneranno insieme alle maestre e alle famiglie verso il grande cancello della scuola primaria, dove i bambini di tutto il plesso intoneranno al loro ingresso la canzone “Siamo remigini”. Il ballo di “Skamaleonte” sarà il benvenuto musicale per i bimbi della scuola Frank, subito dopo aver annodato il filo dell’amicizia, segno dell’unione e della continuità tra ordini di scuola. Il passaggio alla scuola primaria sarà inoltre simboleggiato dall’attraversamento di un ponte di palloncini.

ALL’AIRONE

La Scuola Airone è pronta a realizzare dei brevi flash-mob sulle note delle canzoni dell’estate per salutare la stagione che va e iniziare con entusiasmo ed allegria il nuovo anno scolastico, in attesa dell’arrivo di un nuovo amico che accompagnerà i bimbi durante l’anno. I bambini del plesso Rodari saranno accolti dalle note della canzone “Zum Zum Zum Noi apette siam” e saranno coinvolti nella realizzazione delle amiche api. Un’Ape sarà infatti il personaggio che guiderà gli alunni durante l’anno scolastico. Crip sarà l’amico che i bimbi troveranno all’ingresso della scuola Don Campagna: un amico venuto dallo spazio che ha bisogno di aiuto per ricostruire la sua astronave, i cui pezzi sono sparsi nel giardino della scuola. I piccoli lo aiuteranno nell’impresa che li condurrà alla scoperta dell’amicizia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.