TORINO – Inclusione scolastica: la Città metropolitana firma accordi di programma con il territorio.
INCLUSIONE SCOLASTICA: LA CITTÀ METROPOLITANA FIRMA ACCORDI DI PROGRAMMA CON IL TERRITORIO
Il Pinerolese con il Consorzio CISS come coordinatore, il Nichelinese con il Consorzio CISA12, l’Eporediese con il Consorzio In.Re.Te, il Grugliaschese con il Comune e il Chierese con il Comune hanno firmato con la Città metropolitana di Torino un accordo di programma sull’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità (sulla base della Legge 104/92). La Città metropolitana di Torino riserva una parte delle risorse economiche come rimborso sulle spese dell’assistenza scolastica specialistica effettuate dai Consorzi socio-assistenziali che si impegnano in qualità di coordinatori e promotori degli accordi sul loro territorio. Per quanto riguarda le zone coinvolte, il contributo assegnato ai Consorzi di Pinerolese, Eporediese e Nichelinese nel 2023 è stato di circa 835mila euro per circa 554 studenti che necessita l’assistenza prevista dalla legge 104.
LA SCUOLA
“Gli accordi firmati ufficializzano il lavoro di rete effettuato sul territorio dal nostro Ente attraverso l’ufficio per il Diritto alla studio” ha spiegato la consigliera delegata all’istruzione della Città metropolitana Caterina Greco. “Il percorso dell’inclusione ascuola per ragazzi e ragazze non è mai compiuto definitivamente e necessità l’introduzione di meccanismi di flessibilità nell’organizzazione delle risposte per far fronte a nuovi bisogni e diritti, assicurare la continuità, valorizzare le competenze dei professionisti e al contempo ottimizzare le risorse disponibili, assicurando servizi quanto più omogenei e integrati nell’intero territorio, all’interno di un progetto di vita personalizzato e partecipato: in questo percorso così difficile il lavoro congiunto fra Città metropolitana, Comuni e Consorzi fa la differenza”.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.