Incendio boschivo in Valsagone, in fiamme la montagna di Giaveno

GIAVENO – Sulla montagna di Giaveno nel bosco all’altezza del costone tra le borgate Viretta e Roccette si è sviluppato un importante incendio alimentato dal vento. Sul posto sono impegnati i mezzi dei Vigili del Fuoco e le prime squadre degli Antincendi Boschivi. L’alto fumo si vede fin dalla bassa valle. Sulle origini dell’incendio al momento non si hanno dichiarazioni ufficiali. Poche settimane fa lo stesso versante era stato colpito da un’altro incendio poi spento dopo giorni di lavoro.

LA SQUADRA AIB

Un incendio nel bosco anche a Giaveno è cosa putroppo non rara. In questi casi intervengono gli Aib,corpo volontari antincendi boschivi. La legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi L. 353/2000 ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. Ogni anno, quindi, l’amministrazione regionale si trova a dover combattere un nemico infido, il fuoco, che è tanto più pericoloso perché va a colpire, insieme ai boschi, tutto il sistema di benefici che da essi derivano: l’aria pura, la bellezza naturale, un presidio importante per il territorio contro frane e smottamenti, una risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline. Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprio sistema AIB,  in  grado  di intervenire sugli incendi boschivi con  efficacia ed efficienza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!