Inaugurato il ponte Tibetano della Sacra di San Michele

Sacra di San MicheleSacra di San Michele

S.AMBROGIO – Domenica 22 maggio alle ore 9, il piazzale antistante il punto di partenza della ferrata alla Sacra di San Michele era stipato di gente e personalità. Per l’inaugurazione del nuovo ponte tibetano lungo circa 80 metri voluto soprattutto da una giunta intelligente. Non si è accontentata della semplice risistemazione della sua celebre ferrata, ma ha allargato l’oggetto del progetto in discorso, facendo partire. Contestualmente alle opere di manutenzione, una progettazione esecutiva per la ricostruzione del corridoio verde. Per il passaggio dei camosci e la tutela delle orchidee selvatiche, con la realizzazione del ponte tibetano per l’appunto oggi inaugurato che riduce di gran lunga l’impatto ambientale del passaggio dell’essere umano lungo il percorso “ferrato”.

DA SANT’AMBROGIO

Per l’importanza di tale progetto realizzato, veramente infinito è stato l’andirivieni delle autorità ed essendo da solo a prendere appunti e fare foto, nessuno me ne voglia se inavvertitamente ho dimenticato qualche nome. A fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Ambrogio Dario Fracchia col suo vicesindaco Domenico Basile. Poi l’assessore Giorgio Guerra e altre autorità locali giustamente orgogliosi di presentare a tutti i convenuti questa stupenda opera realizzata per il ponte sospeso dalla Ditta Disgaggi di Avigliana. Per tutto il rifacimento della ferrata e cartellonistica dalla ditta Perfor di Caprie. Tra le autorità presenti sono intervenute il sindaco di Collegno Francesco Casciano. Lonorevole Umberto D’Ottavio, deputato alla Camera, il presidente del Patto Territoriale Ezio Bertolotto. L’assessore regionale Gianna Penteneo, il senatore Marco Scibona, la protezione civile ANA Valsusa con la sua squadra Pirchiriano di Sant’Ambrogio. Era presente non solo all’inizio del percorso, ma che ha dislocato i suoi volontari in tutti i punti più strategici della ferrata pronti ad intervenire in caso di bisogno.

LA FERRATA

Molti i gazebo alla partenza come quello di alcuni collaboratori della ditta “Petzl”. Hanno fornito gratis in prestito il kit completo da ferrata a chi ne era sprovvisto. Di fronte sono stati messi in bella mostra significativi pannelli con foto che raccontano tutti gli episodi. Più salienti che hanno dato vita alla nascita e allo sviluppo di questa ferrata intestata all’alpinista locale Carlo Giorda. Presenti le guide alpine Giulio Beuchod. Attuale presidente del collegio guide del Piemonte, Alberto Re, Franco Girodo. Roberto Bonis che hanno percorso l’itinerario conducendo diversi neofiti a provare l’intera ferrata, che con queste eccezionali guide della montagna ha acquisito ancora più valore. Prima di partire vi è stato il momento più significativo di preghiera che ha preceduto il taglio del nastro con la benedizione del percorso da parte del parroco di Sant’Ambrogio Don Romeo Zuppa. A cui ha fatto seguito la banda musicale “La Filarmonica di Sant’Ambrogio”. Tra le altre esibizioni ha intonato l’inno di Mameli mentre si addiveniva al taglio del nastro.

LA SACRA

Proseguendo per la sommità della via ferrata, che termina contro il muro dell’Abbazia della Sacra di San Michele, si prosegue a destra, per un sentiero attrezzato poco comodo. Del quale diversi salitori si sono lamentati, perché non potendo entrare nell’Abbazia si deve in alternativa compiere un tratto adibito impropriamente a discarica. Alcuni saliscendi raggiunge il prato antistante la fortezza della Sacra. Ovviamente per la cura e l’interesse mostrato dalle autorità a questo percorso si vuole assolutamente risolvere quest’unico neo negativo. Dal punto di vista ambientale cercando di trovare un accordo con i padri rosminiani visto che la Sacra. E’ il monumento simbolo del Piemonte ed è una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, transito per i pellegrini tra Italia e Francia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!