In tre scuole della Valsusa il Safer Internet Day, le buone pratiche digitali

VALSSA – In occasione del Safer Internet Day – la giornata per la sicurezza in rete – il 9 febbraio 2021, il progetto educativo Tempo Curioso. Coinvolge i giovani studenti di tre Istituti scolastici della Valsusa in un’attività creativa per promuovere comportamenti positivi online e creare insieme un mondo virtuale più sicuro. Costruire insieme ai giovani uno spazio virtuale sicuro è uno degli obiettivi principali del progetto “Tempo Curioso – spazi di educazione ed espressione per riconnettersi al territorio”, un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si sviluppa in Valle di Susa e coinvolge gli studenti di 3 plessi scolastici: l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, l’Istituto Comprensivo Bussoleno, l’Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx.

LE SCUOLE

Gli studenti delle 15 classi, che da gennaio partecipano ai laboratori educativi del progetto, si attiveranno per divulgare, attraverso i loro disegni, consigli e buone pratiche da seguire per essere dei cittadini digitali responsabili. Il Safer Internet Day si celebra tutti gli anni a febbraio in più di 150 paesi in tutto il Mondo, per favorire comportamenti positivi online attraverso campagne di sensibilizzazione e attività educative. In Italia la giornata è promossa dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”. Secondo i dati, 1 ragazzo su 5 si definisce praticamente sempre connesso e per 59% degli intervistati gli episodi di cyberbullismo sono aumentati. Numeri che sono raddoppiati rispetto allo scorso anno a causa della pandemia, che ha costretto i giovani a passare molte ore a casa, lontano da scuola e da altre attività di socializzazione. A questo link, alcuni disegni dei ragazzi e il banner ufficiale del Safer Internet Day.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.