In Piemonte superate le 2 milioni di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale

Foto dalla Pagina Facebook di Alberto Cirio

TORINO – In Piemonte superate le 2 milioni di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: “Traguardo importante, andiamo avanti con l’obiettivo di immunizzare tutti entro l’estate”. Sono 33.965 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 13.486 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 7.803 le persone estremamente vulnerabili, 11.762 i sessantenni, 4.309 i settantenni e 1.064 gli over80. Quasi 5000 le dosi somministrate oggi dai medici di famiglia. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 2.013.960 dosi (di cui 661.185 come seconde), corrispondenti all’89,3% di 2.254.670 finora disponibili per il Piemonte.

2 MILIONI SUPERATI

Aver superato 2 milioni di dosi somministrate è un traguardo importante – commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. La campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo e rispettando tutti i target che ci siamo dati. Questo è il frutto di un grande lavoro di squadra di cui siamo grati a tutto il sistema sceso in campo come nostro esercito del vaccino. Andiamo avanti così, con l’obiettivo di immunizzare entro l’estate tutti i cittadini piemontesi”.

I 40ENNI

Vaccinazioni in Piemonte: anticipata la preadesione dei 40enni al 17 maggio. La struttura commissariale del generale Figliuolo ha comunicato il via libera per la vaccinazione dei 40enni a partire da lunedì 17 maggio. Anticipate quindi in Piemonte le date delle preadesioni per questa fascia d’età sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. In particolare: da lunedì 17 maggio potrà aderire  la fascia 45-49 anni. Da venerdì 21 maggio la fascia 40-44 anni.

LA CAMPAGNA VACCINAZIONI

La campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 della Regione Piemonte è iniziata lunedì 15 febbraio. Prima hanno avuto accesso le persone con più di 80 anni. Poi anche il personale docente e non docente delle scuole e delle Università. Inoltre i volontari della Protezione Civile hanno potuto esprimere la volontà di farsi vaccinare. Lunedì 29 marzo è partita la vaccinazione degli over 70, a cominciare dalla fascia 75-79 anni come previsto dal piano nazionale. Questa importante fase vede il supporto operativo dei medici di famiglia per le somministrazioni e di Federfarma Piemonte per la distribuzione presso le farmacie del territorio. L’8 aprile sono partite le preadesioni per la fascia 60-69 anni. Dal 26 aprile sono partite le preadesioni alle vaccinazioni dei soggetti fragili tra 16 e 59 anni con esenzione per patologia. Dal 4 maggio è possibile la preadesione per la fascia 55-59 anni. Dall’11 maggio è partita la preadesione sul portale per la fascia 50-54 anni. È possibile utilizzare e consultare l’apposito portale www.ilpiemontetivaccina.it dedicato all’adesione alle vaccinazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.