Impianti per i rifiuti in Piemonte, via libera dalla Giunta ai criteri per la localizzazione

TORINO – Impianti per i rifiuti in Piemonte, via libera dalla Giunta ai criteri per la localizzazione. L’assessore all’Ambiente, Marnati: “Maggior tutela per l’ambiente tenendo conto delle esigenze del mondo economico”. Dopo aver incassato il parere positivo dalla V Commissione, la Giunta approva il documento che definisce i criteri per l’individuazione, da parte delle province e della città metropolitana, delle aree non idonee alla localizzazione di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti. Inoltre dei luoghi adatti allo smaltimento dei rifiuti. Tutelare il territorio, il paesaggio e l’urbanistica, con particolare attenzione alla presenza antropica, alla risorsa idrica e agli aspetti storico culturali del sito, sono le principali “direttrici” sulle quali fondare i criteri territoriali e ambientali, escludenti, penalizzanti o preferenziali. tenuto conto che deve essere valorizzata l’impiantistica già esistente sul territorio regionale attraverso processi di potenziamento o di ristrutturazione.

PRESERVARE L’AMBIENTE

Nella definizione dei criteri di localizzazione vengono considerati anche gli aspetti relativi al risparmio di consumo di suolo e all’utilizzo di aree degradate o comunque compromesse per la presenza di insediamenti produttivi dismessi. A monte la consapevolezza che la presenza sul territorio di impianti di gestione di rifiuti può generare una serie di problematiche che toccano sia l’ambiente sia i cittadini residenti. “Un documento importante – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – presupposto fondamentale per coniugare la necessità di preservare l’ambiente, inteso nella sua globalità, con quella di recuperare i rifiuti nell’ottica dell’economia circolare, volàno della transizione ecologica. In sostanza maggior tutela per l’ambiente tenendo conto delle esigenze del mondo economico”.

Infine, vengono previste misure di mitigazione e compensazione ambientale, affinché la proposta di inserimento di un nuovo impianto sia accompagnata da idonee misure di mitigazione e compensazione. In particolare, per quei nuovi impianti che effettuano operazioni di smaltimento di rifiuti pericolosi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.