L’implantologia dentale comporta numerosi vantaggi che è utile capire e conoscere. Prima di tutto è necessario sapere che si tratta di una tecnica utilizzata solo nel caso in cui ci si trova di fronte ad edentulia totale o parziale. È questo il nome che in campo dentistico prende la perdita di uno o più denti.
Esistono diversi motivi che possono provocare questo fastidio:
● traumi facciali o incidenti
● patologie riguardanti il cavo orale.
● cause genetiche. Infatti una parte della popolazione è affetta da agenesia dentale genetica. Si tratta di una patologia secondo la quale manca un dente per cause ereditarie.
In tutti questi casi è possibile ricorrere all’implantologia dentale rivolgendosi ad esempio a professionisti di impianti all on four torino che sapranno consigliare il paziente per il proprio specifico caso.
Cosa sono gli impianti dentali
Gli impianti dentali non sono altro che una tecnica odontoiatrica utilizzata per fare in modo che venga sostituito un dente naturale con un artificiale. Ogni impianto è formato da una particolare “vite” realizzata in titanio che viene inserita nell’osso così da sostituire la radice del dente assente. L’impianto, in seguito, sarà in grado di sostenere la capsula di ceramica che avrà il compito di riprodurre alla perfezione il dente vero.
Oggi è possibile richiedere l’installazione di un impianto anche dopo aver appena estratto un dente attraverso un intervento di implantologia a carico immediato. E questa è un’operazione molto richiesta dai pazienti in quanto permette loro di migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso. Nel corso di una sola seduta è possibile installare più impianti e, nel caso in cui sia necessario, ricostruire persino un’intera arcata.
Implantologia dentale: quali sono i benefici
Intervenire attraverso l’implantologia dentale non comporta solamente un miglioramento dal punto di vista estetico. L’assenza totale o parziale di denti comporta molti disturbi nel processo di digestione poiché la mancanza di uno o più denti compromette la masticazione corretta del cibo.
Inoltre, con il passare del tempo, la mancanza di denti potrebbe anche favorire un riassorbimento osseo mascellare e mandibolare influendo così in modo indicativo anche sulla pronuncia. Le conseguenze principali sul nostro fisico della edentulia sono proprio queste di cui vi abbiamo appena parlato. È possibile porvi rimedio attraverso l’implantologia dentale.
Perché scegliere questa soluzione
E’ questa una tecnica da preferire ad altre soluzioni in quanto i protocolli moderni oggi danno la possibilità di ridurre al minimo il trauma chirurgico. In determinati pazienti si ha persino la possibilità di utilizzare alcune tecniche di implantologia dove è possibile posizionare il nuovo dente durante lo stesso giorno dell’operazione. In base al tipo di paziente che si ha di fronte è importante scegliere un diverso tipo di impianto dentale e per questo motivo è importante rivolgersi a centri odontoiatrici specializzati in questo campo.
Infatti, a seconda del problema, il dentista può scegliere una tipologia di impianto differente così da soddisfare tutti i requisiti del paziente ed evitare ogni tipo di rischio Attraverso l’implantologia dentale è possibile ripristinare anche la masticazione corretta del soggetto senza utilizzare strutture e protesi che sia mobili che parziali. Infatti se si evita di rimuovere di continuo di protesi si riesce anche ad evitare il rischio di infiammazione e ad eliminare il problema riguardante l’assorbimento osseo che molto spesso si verifica con delle protesi mobili.
Le soluzioni applicate all’impianto dentale hanno una durata molto lunga e se vengono curate nel modo giusto possono durare perfino dei decenni, senza creare nessun tipo di problema.
Infine è utile fare un’importante considerazione. Nel momento in cui perdiamo un dente dobbiamo sostituirlo nel più breve tempo possibile per evitare che questo possa influenzare gli altri denti. Infatti spesso i denti adiacenti tendono a spostarsi all’interno del vuoto che si è creato e in questo modo si può compromettere tutta l’arcata dentale. Attraverso l’utilizzo di impianti dentali si va ad impedire tutto ciò evitando un movimento errato di denti vicini.