Crea sito

Il viaggio nella poesia nel rapporto nonni e bambini di MARIA TERESA VIVINO

In questo periodo dove si riscopre e si rafforza dell’importanza intergenerazionale, soprattutto del rapporto “nonni e bambini“: un viaggio. Ho ripescato una mia poesia, scritta non molto tempo fa, in autunno, nel 2019. Cercando ho ritrovato anche una foto scattata a Sesto Fiorentino, aspettando il treno del ritorno. Dopo la presentazione della mia raccolta di poesie “Il treno di un anno fa” di Oak edizioni, scritta a quattro mani con il poeta Maurizio Bacconi. Buona lettura e buona viaggio!

IN VIAGGIO

Quante volte
Ho visto
Questo paesaggio

Pare
Che tutto
Sia al suo
Posto

Come il mio
Ultimo
Passaggio

Lontano
Come un volo
Di gabbiano

Un bimbo
Corre
Mano nella mano

Con il nonno
O forse un vecchio
Incontrato
Da poco

Un sorriso

Due mondi
Che si stringono

Quasi
Ad accorciare
I tempi

Tra passato
E futuro

Quante
Volte
Ho visto
Questo paesaggio

In una stretta
Di mano

Come volo di gabbiano

Ho rivisto me
Da bambino
Da adulto
Da anziano

In viaggio

Ripercorro
Questi chilometri

Non più con
Lo sguardo
Da un finestrino

Ma in volo

Tornando bambino

L’AUTORE

Quando si esprime una buona idea non penso che il nome sia fondamentale; così giustificavo il mio anonimato. Tuttavia credo sia giunto il momento di palesarmi e prendermi la responsabilità delle sciocchezze che scrivo. Sono Francesco Salvini, nato il 14 giugno del 1994. Studio letteratura all’università di Pisa e fisarmonica al conservatorio della mia città. Ho iniziato a scrivere con un professore delle medie e ho continuato, grazie anche al supporto di molti tra familiari e amici e nonostante gli ostacoli del caso. Attualmente ho all’attivo cinque pubblicazioni più varie partecipazioni in diverse antologie. Sono convinto che per l’autore la poesia sia un continuo esordio. Per questo continuo a guardare avanti. Ho vinto alcuni concorsi letterari. Ottenendo primi posti e riconoscimenti. Ecco il viaggio nella poesia nel rapporto nonni e bambini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!