Il Vescovo Roberto Repole: “Preghiera e impegno per la pace”

roberto repole

SUSA – Il Vescovo Roberto Repole: “Preghiera e impegno per la pace”.

IL VESCOVO REPOLE IN PREGHIERA PER LA PACE

Spiegano dalla Diocesi. “Nel tempo santo di questa Quaresima 2024, siamo invitati a vivere gli impegni della preghiera, della penitenza e dell’elemosina, con una speciale attenzione alla Terra Santa e ai luoghi del mondo martoriati dalla guerra. L’invito ad una preghiera più intensa si traduce nella proposta di una preghiera dei fedeli domenicale dedicata in modo particolare alla Terra Santa, con una supplica conclusiva per il dono della pace. Pregare intensamente esprime il desiderio di sintonizzarsi con il desiderio di Dio, che il bene vinca il male e la vita vinca la morte. Lo faremo, oltre che nelle domeniche di Quaresima e nella preghiera universale del Venerdì Santo, in modo particolare in una celebrazione eucaristica proposta dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa per le vittime delle guerre in Ucraina e in Terra Santa, venerdì 1° marzo 2024. Tutte le comunità sono invitate a aderire a questa proposta”.

L’IMPEGNO

Pregare incessantemente è il segno di chi si prende a cuore della situazione per cui prega e per questo unisce alla preghiera l’impegno personale e comunitario: impegno di riflessione sulle strade di pace percorribili e sulle possibili azioni; impegno di comunione con le comunità cristiane e le popolazioni colpite dalla guerra. Per questo, le nostre comunità sono invitate a partecipare ad una speciale colletta indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, che si aggiunge all’usuale raccolta per la Terra Santa del Venerdì santo, per manifestare cristiana vicinanza alle persone che stanno soffrendo in Terra Santa. La data nazionale prescelta è domenica 18 febbraio, ma spetta alla singola comunità il discernimento se convergere in questa giornata o ipotizzare altre soluzioni. La Caritas diocesana ha offerto indicazioni puntuali (www.diocesi.torino.it/caritas) su come promuovere tale colletta, su come e a chi verrà destinato quanto raccolto, sui tempi e i modi della condivisione di quanto raccolto”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.