Il tuo bambino russa di notte, fa fatica a concentrarsi di giorno? I consigli dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana

Studio Dentistico Sidoti

AVIGLIANA – Il tuo bambino russa di notte, fa fatica a concentrarsi di giorno? Abbiamo chiesto un parere al team dello Studio Dentistico Sidoti. La dottoressa Antea Dido, pedodonzista e ortodontista presso lo studio dentistico di Avigliana, ci spiega che il bambino potrebbe soffrire della sindrome delle apnee ostruttive del sonno. La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da episodi ripetuti di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori con segni e sintomi che possono determinare l’insorgenza di importanti disfunzioni sistemiche causa di riduzione della qualità della vita. Le complicanze di questa problema possono portare al ritardo della crescita, disturbi neurologici e, nei casi più severi, ipertrofia ventricolare destra ed ipertensione polmonare. I segnali che possono far sospettare i genitori che il proprio bambino soffra di apnee notturna sono:

  • Russamento abituale
  • Sonno agitato
  • Tendenza a respirare con la bocca aperta
  • Enuresi notturna (pipì a letto)

IMPORTANTE INTRAPRENDERE IL PERCORSO DI CURA PIÙ IDONEO AL BAMBINO

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana la dottoressa Antea Dido consiglia: “Nel caso si sospetti che il proprio bambino abbia apnee ostruttive del sonno, il genitore dovrà rivolgersi ad un pediatra per accertare la sintomatologia e intraprendere il percorso di cura più idoneo al bambino. Essendo una malattia multifattoriale, il Pediatra potrebbe riferire il piccolo paziente a otorinolaringoiatri, pneumologi, dentisti, ortodontisti esperti in disturbi del sonno. Le OSAS rappresentano una patologia respiratoria relativamente frequente anche se ancora oggi è una malattia misconosciuta. Riconoscerne i sintomi favorisce una diagnosi precoce e limita il rischio di sviluppare le complicanze”.

LO STUDIO DENTISTICO SIDOTI DI AVIGLIANA

Lo Studio Dentistico Sidoti, da due anni nella nuova sede, è ormai un importante punto di riferimento per la Valsusa, la Val Sangone e la cintura ovest di Torino. Garantisce prestazioni di alto livello, grazie a tecnologie avanzate, macchinari all’avanguardia e un laboratorio interno. Si occupa di chirurgia e chirurgia estetica. Il paziente che si reca nello Studio Dentistico Sidoti non deve più pensare a niente. Infatti il team si occupa delle sue cure dentali a 360°, dall’accoglienza alle diagnosi accurate, dalle pratiche assicurative al fissare appuntamenti che rispettino impegni personali e lavorativi. Lo studio presta un’assistenza sanitaria orale completa, con controlli regolari. Il team è sempre a disposizione per consigli e valutazioni, è sufficiente fissare un appuntamento per un consulto approfondito e competente.

Lo Studio è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it