Il Tour de France 2022 passa vicino alla Valsusa, in partenza a luglio da Briançon

BRIANÇON (FRANCIA) – Nella città gemella di Susa, Briançon, è prevista la partenza di una tappa del Tour de France. Svelato nella sua tradizionale sede parigina il percorso del 109° Tour de France, in programma dal 1° al 24 luglio 2022. Il Palais des Congres ha nuovamente aperto le sue porte a migliaia di persone, tra cui il campione in carica Tadej Pogacar, il detentore del record congiunto per la maggior parte delle vittorie di tappa, Mark Cavendish, e il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe. I big del prossimo Tour hanno scoperto un percorso ricco di opportunità per attaccare su ogni terreno dopo la Grand Départ di Copenhagen. La montagna sarà quindi teatro di una serie di scontri diretti per decidere chi porterà a casa la maglia gialla, tra cui la Super Planche des Belles Filles nel dipartimento dei Vosgi, il col du Granon e l’Alpe d’Huez per chiudere il capitolo alpino della corsa, prima di Peyragudes e dell’Hautacam nei Pirenei, dove gli scalatori avranno la possibilità di accendere la corsa.

IN MONTAGNA

In una prima storica, corridori del gruppo femminile hanno partecipato alla cerimonia per assistere alla nascita del Tour de France Femmes avec Zwift. Il direttore di gara, Marion Rousse, ha annunciato che l’edizione inaugurale della gara prenderà il via il 24 luglio, dirigendosi verso est per terminare sulla Super Planche des Belles Filles il 31 luglio.  C’è una strizzatina d’occhio alla storia qui, così come il desiderio di chiudere la Battaglia delle Alpi su un percorso fatto su misura per i migliori scalatori. Si tratta di una replica esatta della tappa Briançon-Alpe d’Huez del 1986, con in programma ancora una volta la salita del Galibier, seguita dalla salita del Col de la Croix de Fer, prima di affrontare i 21 tornantini che portano al località dell’Isère. Fornirà una valutazione intermedia dello stato di avanzamento.

tour

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.