Il Sistema Bibliotecario Valsusa partecipa alla presentazione di BIC, il festival delle biblioteche

biblioteca avigliana

VALSUSA – Il Sistema Bibliotecario Valsusa partecipa al BIC, il festival delle biblioteche.

LE BIBLIOTECHE DELLA VALSUSA AL BIC IL FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE

Organizzato dalla Rete delle Reti a Bergamo all’interno di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” verrà presentato l’11 settembre a Roma sala Giovanni Spadolini. Comunità, partecipazione, inclusione, innovazione, condivisione, valore. Ecco alcune delle parole chiave della prima edizione di Bic, Biblioteche – Innovazione – Comunità, il festival in programma il 15 e il 16 settembre allo spazio Daste di Bergamo. Protagoniste le biblioteche italiane nella città che, insieme a Brescia, è Capitale della Cultura 2023. Organizzato dalla Rete delle Reti, movimento nazionale di cooperazione tra Sistemi Bibliotecari, Bic vuole essere un’occasione per incontrarsi, contaminarsi, fare rete, riflettere sul presente con lo sguardo puntato al futuro. Un’iniziativa che, per la sua valenza culturale, verrà presentata lunedì 11 settembre a Roma alle 12, direttamente al Ministero della Cultura. Durante l’incontro verrà illustrato nel dettaglio l’intero programma. Il LINK per partecipare.

IL BIC

Il calendario di Bic comprende convegni, ignite talks durante i quali i relatori avranno 5 minuti a disposizione per parlare delle loro idee e dei loro progetti, approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni di iniziative, scambi di esperienze. Un grande fermento in una due giorni carica di spunti per gli addetti ai lavori, ma non solo. Le biblioteche sono luoghi della comunità e non potevano quindi mancare momenti dedicati al grande pubblico, come il talent letterario “Incipit offresi”, che vedrà la prima tappa del campionato itinerante per aspiranti scrittori proprio al Bic, e lo spettacolo “Colazione da Tiffany” a cura di “Fiato ai libri”. Tra gli ospiti d’onore del festival il filosofo Telmo Pievani, l’esperto in management e progettazione culturale Alessandro Bollo già direttore del Polo del ‘900 di Torino, il CEO di Fondazione Moleskine Adama Sennah, il “guru” americano della biblioteconomia di comunità David Lankes in collegamento dal Texas.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.