Il Ristorante della Sacra, una trattoria casalinga dove gustare prodotti a km 0

CHIUSA DI SAN MICHELE – Il Ristorante della Sacra è una trattoria casalinga dove è sempre possibile gustare prodotti a km 0. Da circa tre anni è gestito da una famiglia che ha deciso di distinguersi con una cucina basata su piatti tradizionali e piemontesi. Il menù varia nel corso dell’anno, non solo adattandosi alle stagioni, ma anche in base alla disponibilità dei prodotti a km 0 che la cuoca riesce a reperire. Infatti gli ingredienti arrivano da aziende agricole della zona che coltivano in modo biologico e allevano direttamente i loro animali. Fornendo così ortaggi, salumi, formaggi, carne, uova e latte che racchiudono tutti i sapori del territorio. Perfino i vini sono scelti in modo diretto dai titolari presso piccoli produttori delle cantine di Canale d’Alba.

LA TRATTORIA IDEALE PER PRANZI E CENE IN COMPAGNIA

Il Ristorante della Sacra è il luogo ideale per pranzi e cene in compagnia. Oltre al fatto che si trova in una posizione incantevole immerso nei boschi a pochi passi dalla Sacra di San Michele, è proprio il locale giusto per ritrovarsi con amici e parenti. La cucina genuina e casalinga propone dal vitello alla moda vecchia, alle acciughe al verde, alla lingua in salsa rossa, alla cipolla ripiena con fonduta, agli agnolotti o ai tajarin o ai gnocchi con fonduta, al coniglio o cinghiale al civet. La pasta è rigorosamente fresca. I dolci cambiano ogni giorno. In inverno il calore della stufa accesa e in estate l’ampio dehors esterno fanno della trattoria un ambiente davvero famigliare dove mangiare e stare bene. E dopo un buon digestivo, una bella passeggiata conduce ad ammirare la maestosa Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte.

La trattoria è affacciata sulla piazza, dove parcheggiano ogni giorno centinaia di auto e pullman di turisti che si recano a visitare l’abbazia. Il Ristorante della Sacra nel periodo autunno inverno è aperto dal venerdì al lunedì a pranzo, su prenotazione a cena.

Ristorante della Sacra – Colle Croce Nera, 2 – Chiusa di San Michele – Tel. 011 1988 8787 – Cell. 366 2475651