Crea sito

Il Ristorante della Sacra, una trattoria casalinga che propone piatti tradizionali con prodotti a km 0 Il Ristorante della Sacra è al Colle Croce Nera, 2 a pochi passi dalla Sacra di San Michele

Ristorante della Sacra

CHIUSA DI SAN MICHELE – Il Ristorante della Sacra è una trattoria casalinga che propone piatti tradizionali con prodotti a km 0. Il team che da un paio di anni gestisce il noto locale a pochi passi dalla Sacra di San Michele ha voluto dare una nuova impronta alla sua cucina. Ha infatti cercato di distinguersi con menù basati su piatti tradizionali e piemontesi. Dal vitello alla moda vecchia, alle acciughe al verde, alla lingua in salsa rossa, alla cipolla ripiena con fonduta, agli agnolotti o ai tajarin o ai gnocchi con fonduta, al coniglio o cinghiale al civet. La pasta è rigorosamente fresca. I dolci cambiano ogni giorno.

GLI INGREDIENTI ARRIVANO DA AZIENDE AGRICOLE DELLA ZONA

Il menù del Ristorante della Sacra varia nel corso dell’anno, non solo adattandosi alle stagioni, ma anche in base alla disponibilità dei prodotti a km 0 che la cuoca riesce a reperire. Infatti gli ingredienti arrivano da aziende agricole della zona che coltivano in modo biologico e allevano direttamente i loro animali. Fornendo così ortaggi, salumi, formaggi, carne, uova e latte che racchiudono tutti i sapori del territorio. I vini sono scelti in modo diretto dai titolari presso piccoli produttori delle cantine di Canale d’Alba.

UNA TRATTORIA DALL’ATMOSFERA CONVIVIALE

Il Ristorante della Sacra è una piacevole scoperta per chi sale alla partenza della strada chiusa al traffico che conduce in pochi minuti alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. La trattoria è affacciata sulla piazza, dove parcheggiano ogni giorno centinaia di auto e pullman di turisti che si recano a visitare l’abbazia. Immerso nei boschi incantevoli a cavallo tra la Val Susa e la Val Sangone, il Ristorante della Sacra è il luogo ideale per pranzi e cene in compagnia. In inverno il calore della stufa accesa e in estate l’ampio dehors esterno fanno della trattoria un ambiente davvero famigliare dove mangiare e stare bene. Molte sono le associazioni o i gruppi che scelgono il Ristorante della Sacra, per loro può anche essere concordato un menù fisso.

Il Ristorante della Sacra nel periodo autunno inverno è aperto dal venerdì al lunedì a pranzo, su prenotazione a cena.

Ristorante della Sacra – Colle Croce Nera, 2 – Chiusa di San Michele – Tel. 011 1988 8787 – Cell. 366 2475651