Crea sito

Il Ristorante della Sacra, una trattoria casalinga a pochi passi dalla Sacra di San Michele Il Ristorante della Sacra predilige i prodotti del territorio a km 0

CHIUSA DI SAN MICHELE – Il Ristorante della Sacra è una piacevole scoperta per chi sale alla partenza della stradina che conduce in pochi minuti alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. La trattoria è affacciata sulla piazza, dove parcheggiano ogni giorno centinaia di turisti che si recano a visitare l’abbazia. Immersa nei boschi incantevoli a cavallo tra la Val Susa e la Val Sangone, la trattoria si caratterizza per la sua cucina casalinga e genuina. Ai piani superiori dispone anche di 8 camere con bagno per ospitare nella stagione estiva circa 16 persone.

PIATTI TRADIZIONALI CON PRODOTTI A KM 0

Il Ristorante della Sacra da un paio di anni è gestito da una famiglia con grande esperienza nel settore della ristorazione. “Da sempre abbiamo cercato di distinguerci – ci dice la titolare – per la nostra cucina basata su piatti tradizionali e piemontesi. Dal vitello alla moda vecchia, alle acciughe al verde, alla lingua in salsa rossa, alla cipolla ripiena con fonduta. Agli agnolotti o ai tajarin o ai gnocchi con fonduta. Al coniglio o cinghiale al civet. La nostra pasta è rigorosamente fresca”. Il menù varia adattandosi alle stagioni, ma anche in base alla disponibilità dei prodotti a km 0 che la cuoca riesce a reperire. Infatti gli ingredienti arrivano da aziende agricole della zona che coltivano in modo biologico e allevano direttamente i loro animali. Fornendo così ortaggi, salumi, formaggi, carne, uova e latte che racchiudono tutti i sapori del territorio. I vini sono scelti in modo diretto dai titolari presso piccoli produttori delle cantine di Canale d’Alba.

LA TRATTORIA IDEALE PER PRANZI E CENE IN COMPAGNIA

Il Ristorante della Sacra è il luogo ideale per pranzi e cene in compagnia. Oltre al fatto che è immerso nei boschi a pochi passi dalla Sacra di San Michele, infatti è proprio il locale giusto per ritrovarsi con amici e parenti. In inverno il calore della stufa accesa e in estate l’ampio dehors esterno fanno della trattoria un ambiente davvero famigliare dove mangiare e stare bene. Molte sono le associazioni o i gruppi che scelgono il Ristorante della Sacra, per loro può anche essere concordato un menù fisso. Il locale può ospitare all’interno circa 70 persone nei mesi più freddi. E dopo un buon digestivo una bella passeggiata, anche in notturna, conduce ad ammirare la maestosa Sacra di San Michele. Da qua si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato. La visita all’abbazia dunque può essere l’occasione per scoprire un monumento unico e al contempo degustare i piatti della tradizione piemontese al Ristorante della Sacra.

Il Ristorante della Sacra nel periodo autunno inverno è aperto dal venerdì al lunedì a pranzo, su prenotazione a cena.

Ristorante della Sacra – Colle Croce Nera, 2 – Chiusa di San Michele – Tel. 011 1988 8787 – Cell. 366 2475651