Il primo Raduno delle Fanfare a Susa…che banda: Note Valsusine

Chiusa San Michele Filarmonica ChiusinaChiusa San Michele Filarmonica Chiusina

SUSA – Il primo Raduno delle Fanfare della Valle…che banda: Note Valsusine. L’ultimo brano è stato l’Inno d’Italia, prima molti altri suonati tutto il pomeriggio per le vie della città. Al centro dell’arena romana le Bande e Fanfare di tutta la valle. Sul palco i gonfaloni e i primi cittadini di molti comuni valsusini. I primi raduni musicali risalgono alla fine dell’Ottocento, poi man mano e in diversi situazioni politiche e organizzative ne furono organizzati altri. Al centro degli incontri sempre la musica, l’organizzazione musicale e la voglia di esprimere in note la propria appartenenza cittadina. I musici sono passati nelle vie già imbandierate per la prossima settimana, quando a Susa arriveranno le Fanfare militari per il Note Valsusine. Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e presentano varianti a seconda delle zone geografiche, dalle tradizioni locali e, principalmente nei complessi non professionali.

LA BANDA

E’ l’Unione dei Comuni della Valle di susa che ha organizzato l’evento perchè. “Le nostre Bande non fanno solo musica di alto livello, ma aggregano le persone, favoriscono l’approccio dei giovani alla musica, li fanno stare insieme e li fanno divertire offrendo una valida attività per il tempo libero. Molte formazioni in passato e oggi offrono un repertorio che non è più solo bandistico classico, ma si esibiscono con brani che spaziano dall’operistico al jazz e alla musica leggera. Rappresentano quindi un patrimonio che si deve far conoscere e valorizzare“. Ecco dunque oggi il raduno bandistico della Valle definito Note Valsusine. Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica.Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica, come i flicorni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!