Il primo podio in carriera per Mattia Casse in Coppa del Mondo

OULX – Il primo podio in carriera per Mattia Casse in Coppa del Mondo.

FINALMENTE CASSE AL PRIMO PODIO IN CARRIERA, È TERZO SULLA SASLONG

Dopo una rincorsa durata una carriera intera, dopo averlo sfiorato disparate volte, arriva finalmente il primo podio in carriera per Mattia Casse in Coppa del Mondo. Il portacolori delle fiamme oro è terzo in Val Gardena alle spalle di un fenomenale Kilde e dell’intramontabile Clarey. Quello di Casse è il primo piazzamento sul podio (e anche il primo nelle prime otto posizioni) per la nazionale maschile di sci alpino; l’auspicio è che il risultato odierno possa costituire una svolta nella stagione per la squadra azzurra e nella carriera del nativo di Moncalieri. Proseguono le difficoltà per Paris, lontanissimo parente del campione che conosciamo.

LA CARRIERA

Originario di Oulx e figlio dello sciatore di velocità Alessandro, a sua volta atleta di alto livello, ha esordito in gare riconosciute dalla FIS il 1º dicembre 2005 disputando uno slalom speciale giovanile a Passo di Monte Croce di Comelico. Nel 2008 ha disputato le sue prime gare in Coppa Europa. All’inizio della stagione successiva si è aggiudicato le prime competizioni internazionali di carriera, due discese libere consecutive valide come gare FIS, a Tignes in Francia. Ha debuttato in Coppa del Mondo il 29 dicembre 2009 in discesa libera sul difficile tracciato della Stelvio di Bormio piazzandosi al 31º posto. Nel gennaio seguente, a Megève, ha conquistato la medaglia d’oro in discesa e il bronzo in supergigante ai Mondiali juniores 2010.

L’anno seguente si è laureato campione italiano di supercombinata a La Thuile. Nella stessa località il 15 marzo 2012 lo sciatore ha ottenuto, in discesa, la prima vittoria in Coppa Europa. Ai Mondiali di Sankt Moritz 2017, suo esordio iridato, si è classificato 22º nella discesa libera, 19º nel supergigante e non ha concluso la combinata, mentre a quelli di Åre 2019 è stato 17º nella discesa libera, 8º nel supergigante e 27º nella combinata e a quelli di Cortina d’Ampezzo 2021 non ha completato il supergigante. Il 17 dicembre 2022 ha conquistato, in Val Gardena in discesa libera, il primo podio in Coppa del Mondo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.