Il Premio Gestione Forestale Sostenibile in Val di Susa per la selvicoltura preventiva

bosco

VALSUSA – Il Premio Gestione Forestale Sostenibile in Val di Susa per la selvicoltura preventiva.

UN PREMIO PER LA SELVICOLTURA IN VAL DI SUSA

Nel corso di Ecomondo 2023, sono stati proclamati i vincitori della quinta edizione del premio voluto da PEFC Italia e Legambiente per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale nelle aree interne del Paese. Il Piemonte è stato premiato ben tre volte per i più belli e importanti progetti di salvaguardia delle foreste ed in particolare il Premio Gestione Forestale Sostenibile in Val di Susa la selvicoltura preventiva genera circolarità. Ad aggiudicarsi il Premio Gestione Forestale Sostenibile è il progetto PReFeu.

A MOMPANTERO

In seguito a disastroso incendio di Mompantero, avvenuto in Val Susa nel 2017, gli attori coinvolti hanno messo in campo una strategia per ridurre il rischio di ulteriori eventi catastrofici adottando tecniche di selvicoltura preventiva, supportate da una pianificazione territoriale specifica. Attraverso operazioni come l’abbattimento programmato e il fuoco prescritto, il progetto ha consentito  di moderare la densità della foresta, riducendo le possibilità di incendi su larga scala. Il legno tagliato da questi interventi ha permesso di creare una filiera locale con la produzione di mobili, parquet e assi da costruzione, generando una circolarità utile a contribuire ripagare gli interventi stessi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.