Al Ristorante San Michele di Avigliana il pranzo di lavoro con Masseria Olimpo

AVIGLIANA – Al Ristorante San Michele di Avigliana dal lunedì al venerdì, tranne il martedì giorno di chiusura, è possibile gustare un pranzo di lavoro davvero di qualità. Ci dice Gianfranco Mossa, il titolare: “In collaborazione con Masseria Olimpo di Spinazzola proponiamo un pranzo di lavoro nutriente e dinamico composto da un antipasto a scelta e un primo piatto preparato con una pasta di qualità assoluta, altamente digeribile e assolutamente gustosa. Le farine di grano antico Marco Aurelio vengono pastificate con acqua Lauretana per un risultato ineguagliabile. Vieni a provarla!” Il pranzo di lavoro include un antipasto, un primo piatto, acqua e caffè ed è proposto a 15 €.

MASSERIA OLIMPO

La filosofia di Masseria Olimpo è produrre la pasta, con il controllo totale della filiera. Il fondo, situato in Puglia, in prossimità di Altamura, si trova ad una altezza di circa 500 mt s.l.m. ed è di 11 ettari. È stata effettuata una semina tardiva, a fine novembre, la semente utilizzata è stato il grano “Marco Aurelio. Il terreno non ha subito arricchimenti chimici, ma semplicemente è stato arricchito con humus prodotto in loco. La trebbiatura è avvenuta a fine giugno; il grano è stato successivamente messo a riposo per due mesi. La molitura viene effettuata presso un mulino costruito nei primi del ‘900. La pastificazione avviene miscelando la semola di grano duro esclusivamente con acqua Lauretana, l’acqua minerale più leggera d’Europa. L’impasto viene trafilato, utilizzando una trafilatrice dei primi del ‘900, debitamente restaurata e dotata di vite senza fine e trafila in bronzo, fatto che consente di ottenere una pasta assai ruvida, ideale per l’adesività dei condimenti. L’essiccazione è necessaria per ridurre la percentuale di umidità del prodotto. Questa scelta, oltre ad essere conforme alla tradizione, è indispensabile per mantenere invariati gli aspetti organolettici, soprattutto in merito agli amminoacidi essenziali e alle proteine presenti.

IL RISTORANTE SAN MICHELE E IL SALTO DELL’ACCIUGA

Il Ristorante San Michele e Il Salto dell’Acciuga rappresentano l’eccellenza culinaria nel centro storico di Avigliana. I locali nascono dalla convinzione del loro creatore Gianfranco Mossa che il cibo a basso prezzo non esiste, è una illusione. Il vero costo del cibo alla fine viene pagato da qualche altra parte. Se non lo paghiamo alla cassa lo paga l’ambiente e la nostra salute. Mossa dunque ricerca prodotti e materie prime d’eccellenza, vini eroici, nel tentativo di fornire un’esperienza sensoriale e culturale ai suoi clienti. Il Salto dell’Acciuga, accanto al Ristorante San Michele, è un piccolo locale nato dalla passione per i vini naturali, i drink e la mixologia dove degustare un aperitivo d’eccellenza.

Il Ristorante San Michele è chiuso il lunedì sera e il martedì. Il Wine Bar Il Salto dell’Acciuga è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 18 alle 23. Il Salto dell’Acciuga è aperto dalle ore 17.30, chiuso il lunedì sera e il martedì. Visitate la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Ristorante San Michele – Via Umberto I, 33. Avigliana – Telefono: 333 4246708 – Email: info@sanmicheleristorante.it

Wine Bar Il Salto dell’Acciuga – Via Umberto I, 31. Avigliana