Il pilates fa dimagrire? A spiegarlo è Elisa Corona direttrice artistica della scuola di danza Absolutely Dance di Buttigliera Alta

Absolutely Dance

FERRIERA DI BUTTIGLIERA ALTA – Il pilates fa dimagrire? A spiegarlo è Elisa Corona direttrice artistica della scuola di danza Absolutely Dance di Buttigliera Alta. Ci dice: “Questa è la domanda più diffusa. La risposta è: sì e no. Il Pilates infatti non è una disciplina che utilizza carichi pesanti (si lavora a corpo libero o con piccoli attrezzi, denominati Props), e da solo “non fa dimagrire” ma aiuta a dimagrire. Lo stesso discorso vale per qualsiasi tipologia di allenamento, perché è chiaro che, se abbinato ad una dieta alimentare corretta gestita da un professionista della nutrizione, permette in realtà di tonificare e definire i muscoli e migliorare l’aspetto fisico, donando una sensazione di enorme benessere. I muscoli bruciano grassi? I muscoli consumano energia, sia a riposo che quando lavorano, quindi si tonificano e bruciano energia per nutrirsi, di conseguenza aumentando la massa magra aumenta il dispendio calorico”.

IL PILATES PORTA BENEFICI SU GAMBE E CELLULITE?

La cellulite è spesso causata dalla stagnazione dei liquidi: tonificare le fasce muscolari attivando la circolazione sanguigna è un ottimo modo per contrastarla. Allo stesso tempo deve essere accompagnata da una dieta corretta e da un’adeguata idratazione giornaliera. Il Pilates è ideale per tonificare i muscoli e anche i glutei: con un programma costante ed efficace già dopo qualche allenamento è possibile sentire i propri glutei in forma, e non solo, perché i movimenti del Pilates fanno lavorare i muscoli delle gambe, del core (addominali), i muscoli posturali del tronco e le braccia. Il Pilates è un allenamento total body.

A COSA SERVE IL PILATES?

Lo chiediamo a Elisa Corona alla scuola di danza Absolutely Dance di Buttigliera Alta. “Il Pilates è un metodo rivoluzionario di allenamento – ci dice – per migliorare la percezione del proprio corpo. Si basa infatti sui principi fondamentali di concentrazione, controllo, respirazione e centralizzazione, che ci permettono di connettere tutto il nostro corpo in maniera funzionale e sicura. Ci si concentra sui muscoli profondi, quelli che ci danno stabilità, che ci sorreggono nella nostra quotidianità. Joseph Pilates, creatore di questo metodo, insegna come pochi movimenti fatti bene possano dare benefici considerevoli al proprio corpo”.

COSA S’INTENDE PER PILATES IN TERZA ETÀ?

Da Absolutely Dance scopriamo che il pilates in terza età nasce per tutte quelle persone che hanno voglia di rimettersi in gioco, di esplorare e di far crollare quelle paure che le frenano. Prosegue Elisa: “Si arriva ad un certo punto della vita in cui ci si ferma, credendo che questo faccia bene al nostro corpo. Perché ci si sente “vecchi”, doloranti o perché si subisce un intervento. Il percorso è mirato a queste persone, si va incontro a tutte le problematiche, agli “acciacchi”, ascoltando singolarmente persona per persona, stimolando la memoria, la mente e il corpo. Muoversi fa bene, ma farlo con intelligenza ci rende invincibili!

QUANTE VOLTE ALLA SETTIMANA SI DEVONO FREQUENTARE LE LEZIONI PER AVERE BUONI RISULTATI?

Lo chiediamo a Elisa che conclude: “L’ideale sarebbe frequentare due lezioni a settimana, ma la routine e gli impegni quotidiani ci portano ad avere sempre meno tempo. Diamo quindi la possibilità di frequentare una o due ore settimanali, a seconda della disponibilità personale. Le lezioni durano 60 minuti e si svolgono il lunedì e il venerdì, in entrambi i giorni alle ore 9 e alle ore 19”.

I CORSI 2022/23 ALLA SCUOLA ABSOLUTELY DANCE

I corsi attivi dell’anno accademico in corso sono predanza (3-5 anni), danza classica (da 6 anni), danza moderna (da 6 anni) e hip hop (da 7 anni). Attivi anche i corsi per gli adulti: pilates e interval training. Infine la wedding dance, il primo ballo degli sposi. Ogni nuovo allievo ha diritto ad una lezione di prova, scrivendo via Whatsapp al numero 349 3070641: nome, cognome, età dell’allievo, corso/i scelto/i, nome e cognome di mamma o papà (in caso di minore).

IL TEAM DELLA SCUOLA DI DANZA ABSOLUTELY DANCE DI BUTTIGLIERA ALTA

Le insegnanti di pilates della scuola sono la direttrice Elisa Corona e Alessia Alba, affiancate dagli altri componenti dello staff Giulio Evangelista, Daniela Magnetti, Daisy Passarella. Da sempre la scuola cura molto il suo aspetto formativo, studiando e frequentando corsi di perfezionamento. Un modo per offrire ai clienti sempre il massimo a livello di didattica, tecnica e formazione. Ricordiamo che le sale della scuola sono a disposizione in affitto per associazioni esterne che non hanno una sede. Infatti alla scuola si tengono i corsi di danza orientale della Maestra Tanja Gallino che ospitano anche allieve ipovedenti.

Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria al 349 3070641. Potete seguire Absolutely Dance su FacebookYoutube, Instagram e da quest’anno anche su Tik Tok. Foto di Isabella Atzori.

A.S.D. Absolutely Dance – Corso Torino, 89/F. Ferriera di Buttigliera Alta – Cell. Elisa Corona 349 3070641 – E-mail: absolutelydance@gmail.com – www.absolutelydance.it