Il Piemonte presenta un disegno di legge per tassare i colossi dell’e-commerce e aiutare i negozi di vicinato I ricavi destinati alle piccole attività commerciali e le botteghe artigiane

TORINO – Il Piemonte presenta un disegno di legge per tassare i colossi dell’e-commerce e aiutare i negozi di vicinato. Scrive Alberto Cirio: “Abbiamo appena concluso la videoconferenza stampa sul disegno di legge presentato dal Piemonte per l’istituzione di una “Web Tax Covid”. Chiediamo che vengano tassati i colossi del web. Nei primi 9 mesi del 2020 hanno infatti avuto un incremento del fatturato di oltre il 30%. Inoltre che i ricavi siano destinati interamente alle piccole attività commerciali, le botteghe artigiane, i nostri negozi di vicinato, colpiti dalle misure di emergenza sanitaria. È una questione di giustizia economica e di rispetto della concorrenza“.

LA WEB TAX COVID

La Regione Piemonte è dunque la capofila e promotrice di una legge per tassare l’e-commerce e i grandi colossi del web. Il disegno di legge riguarda tutte le aziende con un fatturato superiore a 750 milioni di euro e non inferiore a 5,5 milioni sul territorio nazionale. Ora dunque bisogna trasformare la proposta in legge nazionale, questo potrà avvenire se cinque Consigli di altre Regioni la condivideranno. Oggi il presidente Cirio ha presentato tutti i dettagli di questa nuova legge, tra cui la proposta di alzare la tassazione per i grandi colossi del web dal 3% attuale al 15 %. Una vera e propria “Web Tax Covid”.

A SOSTEGNO DEL PICCOLO COMMERCIO

A partire dagli scorsi mesi in piena emergenza sanitaria l’e-commerce ha aumentato del 3o% le vendite. Infatti molti piccoli negozi erano chiusi a causa del Covid. Un guadagno quindi prodotto dal fatto che al commercio al dettaglio era impedito di lavorare, al fine di tutelare salute pubblica. All’inizio di dicembre partirà una campagna per il sostegno al piccolo commercio. “Comprare locale fa stare bene”, l’invito ad acquistare nelle piccole attività commerciali, nelle botteghe artigiane, nei negozi di vicinato. Un aiuto concreto per garantirne la sopravvivenza. In totale sicurezza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!