Il Piemonte migliora, cala l’indice di trasmissibilità Rt del Covid-19

TORINO – Il Piemonte migliora, cala l’indice di trasmissibilità Rt del Covid. Il Pre-Report settimanale che dovrà essere validato domani dice che scende ancora in Piemonte l’Rt puntuale. Nella settimana dal 24 al 30 maggio, l’indice calcolato sulla data di inizio sintomi è passato dallo 0.70 allo 0.64. L’incidenza dei nuovi casi di Covid-19 si riduce ulteriormente di oltre il 30%, mentre la percentuale di positività dei tamponi è passata da 3.2% a 2.3%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti ordinari (dal 14% al 10%) e in terapia intensiva (dal 15% al 13%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. Prosegue dunque la marcia di avvicinamento del Piemonte alla zona bianca che, come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Alberto Cirio, potrebbe scattare dal 14 giugno.

COSA È L’RT

L’indice di trasmissibilità Rt (letto “erre con ti”) è un parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Rappresenta il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento della pandemia di Covid-19. Il valore di Rt permette di valutare l’efficacia nel tempo delle contromisure adottate per limitare la diffusione del Coronavirus.

COME SI CALCOLA L’RT

Il valore di Rt si calcola come differenziale sulla base del numero dei contagi avvenuti nei giorni precedenti. Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità “l’indice di contagiosità non è una pagella, ma un segnale da interpretare insieme agli altri dati“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.