Il Piemonte è al secondo posto in Italia per i tamponi eseguiti ogni 100.000 abitanti

Infermieri Coronavirus

TORINO – Il Piemonte è al secondo posto in Italia per i tamponi eseguiti ogni 100.000 abitanti. Uno studio della Fondazione Gimbe colloca la Regione Piemonte al secondo posto in Italia, dopo il Veneto, per il numero di tamponi eseguiti ogni 100.000 abitanti. Un risultato che ha reso l’assessore regionale all’Innovazione “orgoglioso del duro lavoro svolto in questi mesi e del fatto che abbiamo risalito la china. C’è ancora molto lavoro da fare – riconosce Matteo Marnati – ma non dobbiamo abbassare la guardia, il Piemonte ha un grande potenziale di miglioramento. Metteremo a sistema i laboratori per essere pronti a ogni tipo di emergenza”. Matteo Marnati ha ricevuto da poco anche la delega alla Ricerca applicata per l’emergenza Covid-19.

LA CLASSIFICA DELLA FONDAZIONE

L’analisi dei dati di tutte le Regioni negli ultimi 14 giorni ha portato la Fondazione Gimbe a rilevare che circa un terzo dei tamponi sono di controllo. E che il numero di tamponi per 100.000 abitanti/giorno è ancora molto esiguo rispetto alla massiccia attività di test necessari nella Fase2. Ha quindi raggruppato le Regioni in base al numero di tamponi totali effettuati giornalmente ogni 100.000 abitanti. Il risultato è stato una media nazionale di 88 tamponi. Il Piemonte, con una media di 117 ogni 100.000 abitanti, si colloca al secondo posto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!