Il Partito dei Verdi in Francia ritorna al Si sulla Tav Torino-Lione? Sul sito VeriTav notizie dal gruppo ecologico a Bruxelles

BRUXELLES – Nei giorni scorsi il gruppo Europe Écologie Les Verts, i Verdi francesi, ha pubblicato sul suo sito nazionale un articolato dossier dal titolo “Fare le scelte giuste per sviluppare il trasporto ferroviario di merci: il caso dei collegamenti transfrontalieri alpini e pirenaici“. Assumendo una netta posizione a favore della transizione ecologica sui valichi alpini e fra Francia e Spagna. Nel dossier si esaminano i due progetti riguardanti la Francia sul Corridoio Mediterraneo: il progetto della Tav Torino-Lione e della nuova linea Montpellier-Perpignan. Una presa di posizione a favore delle linee ferroviaria ad Alta Capacità per contrastare il traffico merci stradale su TIR è chiara. Si legge nel documento che “senza la  messa in servizio delle tratte di accesso all’apertura della galleria di base, già in corso di esecuzione, la Tav Torino Lione sarà inutile”. Si legge poi che è urgente che le decisioni politiche necessarie per il successo di questi progetti.  Entro il 2030, anno dell’annunciata apertura del tunnel di base della Torino-Lione.

PAOLO FOIETTA

Spiega l’architetto Paolo Foietta, che per anni si è occupato dei progetti e della sostenibilità economica. “Senza decisioni rapide l’obiettivo della riduzione dell’inquinamento, con le sue conseguenze sanitarie, ambientali, economiche e sociali, sarà stato  vano. Sulle tratte di adduzione il dossier dei Verdi ricorda anche come l’Unione Europea, oltre ad impegnarsi ad aumentare al 50% la quota UE del costo del Tunnel di base abbia anche proposto di finanziare l’accesso al 50%, se la Francia lo richiede. La quota di  finanziamento per la Francia sarebbe compresa tra 2,4 miliardi € sino a 4,3 miliardi a seconda del progetto scelto fra quelli preventivati. Ovvio che la proposta è paritetica e che per l’Italia varrebbe circa 750 milioni per la sua tratta nazionale italiana, da Bussoleno a Torino San Paolo e e da Buttigliera Alta a Orbassano“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.