IL NUOVO CODICE DELLA STRADA INTRODUCE REGOLE PIÙ SEVERE
ROMA – Il nuovo Codice della strada è entrato in vigore il 14 dicembre 2024. Alcuni aspetti specifici saranno ulteriormente definiti da decreti ministeriali di attuazione. Ha introdotto regole più severe per alcol, droghe, monopattini, limiti di velocità, neopatentati e sanzioni per infrazioni comuni. Una delle novità più rilevanti riguarda la lotta contro la guida sotto l’effetto di droghe, infatti risultare positivi ai test antidroga comporta il ritiro immediato della patente per almeno tre anni, senza dover dimostrare un’effettiva alterazione psico-fisica. Per la guida in stato di ebbrezza, i tassi alcolemici e le sanzioni rimangono invariati, ma i recidivi dovranno installare obbligatoriamente l’alcolock, un dispositivo che impedisce l’accensione dell’auto se viene rilevato alcol nel respiro.
LE NOVITÀ
Il nuovo Codice della strada, introdotto con la legge 25 novembre 2024, n. 177, prevede diverse novità tra cui:
- tolleranza zero per guida in stato di ebrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, sospensioni più lunghe della patente, obbligo di installazione del dispositivo di rilevazione del tasso alcolemico e conseguente blocco del motore (alcolock) sui veicoli guidati da individui sottoposti a limitazioni dell’uso della patente per abuso di alcol alla guida (patenti codici 68 e 69);
- maggiori limitazioni per i neopatentati nei primi tre anni;
- sanzioni più onerose e sospensioni brevi della patente per l’uso del cellulare al volante;
- nuove regole per la contestazione delle violazioni del limite di velocità con dispositivi autovelox;
- maggiore regolamentazione per i monopattini elettrici;
- maggiore tutela per i ciclisti e pene inasprite per l’abbandono di animali.
Il nuovo Codice della strada è entrato in vigore il 14 dicembre 2024. Alcuni aspetti specifici saranno ulteriormente definiti da decreti ministeriali di attuazione.