SUSA – Il nuovo autoporto dell’Autostrada della Valsusa sarà terminato nell’autunno del 2024.
I LAVORI PER L’AUTOPORTO DELL’AUTOSTRADA DELLA VALSUSA
Il nuovo autoporto di servizio all’autostrada della Valsusa è in questi mesi alle cronache per la contestazione della nuova linea ferroviaria TAV Torino-Lione. Ma perché si contesta un’opera legata alla strada se si vuole protestare per un treno? La ragione è tutta nell’area che l’attuale autoporto occupa adesso. Lì passerà la nuova linea ferroviaria e quindi si è dovuto pensare ad una nuova collocazione per l’area di servizio. Quando nacque, erano gli anni Ottanta, la zona prese il nome di “Annibale 2000”, in riferimento al condottiero africano che portò i suoi elefanti fin giù a Roma passando in Valsusa. Che il conquistatore passò davvero da questa valle è un’incognita storica mai davvero risolta, che l’ingresso di Susa vide nascere il polo di servizi autostradali è una certezza. Oltre l’autoporto, all’inizio usato come dogana, vennero costruiti gli uffici della Sitaf e quelli della Polizia Stradale.
IL CALENDARIO DEI LAVORI
E siamo all’oggi. Il nuovo autoporto sta sorgendo lungo l’autostrada, prima di Bussoleno, nel territorio del comune di San Didero. Spiegano dalla Sitaf, che gestisce l’autostrada A32 e il traforo del Frejus. “Un’area di stoccaggio è necessaria in salita quanto il traffico verso la Francia è bloccato. Si sta realizzando un’opera altamente specializzata con le migliori tecnologie al servizio degli utenti. Anche l’uso dei materiali per le costruzioni è visto in un’ottica di sostenibilità ambientale con un approccio al territorio il più possibile coerente all’ambiente. I lavori sono previsti in due fasi. la prima prevede le opere del piazzale, i fabbricati e le rampe di collegamento con la carreggiata in direzione di Bardonecchia con ultimazione prevista nell’autunno del 2024. Poi per l’anno successivo la costruzione della rampe di collegamento alla carreggiata in direzione di Torino“.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.