Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ai tempi del Covid

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno ai tempi del Covid. Il MAG Maria Ausiliatrice da sempre all’avanguardia nella didattica, ha saputo adattarsi in modo eccellente al grande cambiamento richiesto dall’emergenza Covid. Il corpo docenti ha immediatamente reagito trasformando quello che sembrava un impedimento, in una grande opportunità. Attraverso l’utilizzo della piattaforma on line ogni giorno, in normale orario scolastico, gli studenti hanno seguito tutte le lezioni da casa, utilizzando il loro pc o tablet. Ma non sono mancati momenti di condivisione e svago. Dall’organizzazione di una cucina virtuale, all’attività motoria, dalla celebrazione della Giornata della terra ai progetti di lingua inglese presentati mediante video.

I BAMBINI

I bimbi della primaria hanno alternato momenti di studio a merende con le maestre. E tutti sono andati in gita virtuale. Chi a Napoli a visitare la costiera, chi ad Angrogna in uno splendido rifugio o a Coazze a visitare l’osservatorio dell’ambiente alpino. Hanno poi preso vita famose opere d’arte in una galleria vivente creata dai bambini per non dimenticare l’importanza dell’arte. Alla tradizione di una scuola che in 120 anni di attività ha cresciuto e formato generazioni, si è sempre accompagnata l’innovazione.

Negli ultimi anni internazionalizzazione ed informatizzazione sono entrate nella mission. Prova ne è che in tempo di covid il Mag non si è mai fermato, lavorando tutti i giorni con impegno. L’open day virtuale che si è svolto l’11 giugno ha voluto raccontare e mostrare il valore dell’istituto che anche in un momento decisamente delicato, ha saputo ancora una volta, con l’aiuto di tutta la comunità, docenti, allievi e famiglie, cogliere l’’occasione per costruire e innovarsi.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.