Il lupo in Valsusa, incontro a Ferrera di Moncenisio

MONCENISIO – Domenica 27 novembre alle ore 16.00, presso la Sala Polivalente dell’Ecomuseo (Ferrera di Moncenisio), si potrà partecipare all’evento “Il lupo in Valsusa”. Si tratta di un incontro, organizzato dalla Pro Loco di Moncenisio, sulla biologia e l’ecologia del lupo, animale che ha sempre affascinato l’uomo in modo spesso controverso. Questo animale è molto presente nella nostra cultura ma quello che ci si chiede è chi sia davvero, come si comporti nella realtà e quale sia il suo ruolo ecologico. Si cercherà di snocciolare curiosità e informazioni sulla base dei molti studi fatti in tutto il mondo negli ultimi cinquant’anni, ripercorrendo i passaggi fondamentali che lo hanno riportato a far parte della fauna della Val di Susa, una presenza impercettibile per alcuni e ritenuta ingombrante da altri, ma che ormai è il dato di fatto di una ri-colonizzazione naturale avvenuta con successo sul nostro territorio.

Io ho avuto la grande fortuna di sfogare a pieno la mia passione per questo animale – dice la guida naturalistica Luca Anselmocollaborando ai progetti di monitoraggio che negli anni hanno tentato di descrivere questo grande ritorno in modo oggettivo e rigoroso. Un’esperienza che vale sempre la pena condividere per fornire strumenti di interpretazione in più della realtà selvaggia che ci circonda in questo angolo delle Alpi così bello e unico“.

IL COLLE

Il Colle del Moncenisio si trova appena al di là del confine francese. E’ a 2083 metri di quota, tra una cornice di montagne imponenti. Terra di confine tra l’alta Maurienne, la val Cenischia e la Valsusa. Il nome Moncenisio pare derivare dalla congiunzione delle parole Monte e ceneri. A quanto pare, infatti, vi si ritroverebbero delle tracce di un antico incendio che aveva ridotto i boschi circostanti in cenere. Dalla strada di valico prende il nome anche il comune, che in francese è reso come Mont-cenis. Dopo la Seconda guerra mondiale l’intero colle del Moncenisio rientra nei confini francesi. La strada transfrontaliera unisce però ancora oggi Italia e Francia. Nel Bel Paese è la SS25 del Moncenisio, in territorio transalpino è denominata RD (Route départementale) 1006. Appena oltrepassato il confine, nella Savoia francese troviamo il Lago del Moncenisio, uno specchio d’acqua artificiale risalente a inizio Novecento. L’originale lago glaciale fu ampliato grazie a una diga costruita nel 1921, poi ampiamente rinnovata con materiale naturale nel 1968.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Moncenisio. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.