“Il gusto di camminare”, itinerari enogastronomici sul sentiero Italia CAI Mercoledì 7 settembre

Condove, Sentiero dei morti

TORINO – “Il gusto di camminare” Itinerari enogastronomici sul sentiero Italia CAI (Comunicato CAI).

MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI

Mercoledì 7 settembre, alle ore 20.30, è il giorno della presentazione nazionale del volume “Il gusto di camminare”. Itinerari enogastronomici sul Sentiero Italia CAI”. L’evento è realizzato dal Club alpino italiano e da Slow Food Editore. L’appuntamento è a Treviso, presso la splendida location di palazzo Ca’ dei Carraresi. Le autrici, Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, presenteranno l’opera insieme a Paolo Valoti, responsabile del progetto Sentiero Italia, Raoul Tiraboschi, Vicepresidente di Slow Food Italia e a Sandro Parisotto, Presidente di Scarpa. A introdurre il dibattito, ci saranno Luigi Garofalo, Presidente di Fondazione Cassamarca e Giulia Pandolfi Bortoletto, fiduciaria di Slow Food a Treviso. L’evento è moderato da Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore.

IL GUSTO DI CAMMINARE RACCONTATO DA BARBARA E IRENE

Edito da Slow Food Editore e dal Club alpino italiano, “Il gusto di camminare. Itinerari enogastronomici lungo il Sentiero Italia CAI” racconta il viaggio che Barbara e Irene hanno intrapreso risalendo la penisola dal Sud al Nord. Mangiare e camminare sono bisogni istintivi ai quali l’essere umano ha attribuito, lungo il corso della sua storia, significati culturali. A piedi, Barbara e Irene hanno raggiunto i luoghi di elezione di prodotti enogastronomici identitari e, grazie a un lavoro di ricerca, hanno intervistato cuochi, albergatori, agricoltori, pastori, escursionisti di lunga data e altri testimoni per raccontare il rapporto tra lo spostamento, l’escursionismo e la gastronomia.Quest’opera ‘Il gusto di camminare’, realizzata in collaborazione tra Slow Food e CAI e con due camminatrici d’autore Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, ci invita a metterci in viaggio a passo lento lungo il SICAI alla scoperta di profumi, sapori e tipicità della nostra terra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.